Papa Francesco è stato eletto "uomo dell’anno" dalla redazione del settimanale americano Time. In un video, il giornale ci racconta perché l’uomo più importante del 2013 è Papa Bergoglio.
Papa Bergoglio è il primo papa non-Europeo in 1.200 anni di storia. Ha scelto per sé il nome del santo, Francesco, divenuto sinonimo di modestia e, secondo la redazione del Time, "il leader della Chiesa Cattolica è diventato la nuova voce della coscienza".
Papa Francesco sta trasformando il Vaticano ed è proprio per questo che la redazione del Time ha deciso di assegnargli la carica di "Person of the year": la personalità che più di tutte è riuscita a segnare in maniera indelebile la storia del 2013.
Perché il Time ha scelto Papa Francesco?
Il TIME presenta Papa Francesco: il papa della gente
Papa Francesco è il primo papa dal nuovo mondo, in particolare dall’America Latina ed è esattamente quello di cui la chiesa aveva bisogno: una ventata di energia e carisma che nessuno si aspettava da quell’uomo di 77 anni.
Papa Francesco è il papa della Gente, vicino a chi soffre, a chi è povero e malato. Lava i piedi ai giovani detenuti, ascolta le sofferenze e accoglie con un abbraccio.
La chiesa aveva bisogno di questo: di una personalità che riavvicinasse l’istituzione alla gente, che ritrovasse quei valori e quel sentimento che aveva perso da tempo.
Francesco è il papa dell’apertura e del ritrovamento spirituale di chi, nel tempo, era stato allontanato dalla Chiesa: "Chi sono io per giudicare gay o divorziati?"
Papa Francesco si è avvicinato alla gente e sta cambiando il modo in cui la gente guarda alla chiesa. Per questo, secondo il TIME, Papa Francesco merita la nomina di uomo più importante dell’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA