PS5 e retrocompatibilità: si può giocare con i giochi PS4?

Si possono far girare i giochi PS4 su PlayStation 5? La console legge i vecchi titoli? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla retrocompatibilità.

PS5 e retrocompatibilità: si può giocare con i giochi PS4?

Si può giocare con i giochi PS4 su PlayStation 5? La questione retrocompatibilità su PS5 ha destato per molti mesi dubbi negli utenti in cerca di conferme su questa importante caratteristica per la console next gen.

Sony è intervenuta in maniera ufficiale sulla questione confermando la retrocompatibilità per PlayStation 5 con i vari titoli usciti per PS4. In merito però la casa giapponese ha messo dei paletti, avvertendo gli utenti che questa disponibilità sarà garantita per la maggior parte dei giochi PlayStation 4.

Una nota che necessità di alcune precisazioni: ecco cosa sappiamo sulla possibilità di giocare su PS5 ai giochi della precedente generazione.

PlayStation 5 è retrocompatibile? Compatibilità giochi PS4

Attraverso una pagina ufficiale presente sul sito Sony indica una compatibilità di PS5 “con la maggioranza dei giochi per PS4”.

L’azienda non entra nello specifico ma resta su un margine vago seppur molto largo:
alcuni giochi per PS4 possono sfruttare la funzione di “Potenziamento dei giochi” della console PS5, che permette di eseguire i titoli per PS4 attraverso una frequenza fotogrammi più rapida o più fluida.

Sony poi entra nel merito e accenna a delle limitazioni:

anche se molti titoli per PS4 sono giocabili sulle console PS5, alcune funzionalità disponibili sulla console PS4 potrebbero non essere disponibili sulle console PS5”.

Insomma, una compatibilità garantita ma con alcuni giochi che potrebbero non rispondere al 100% una volta avviati su PS4-. è possibile anche alcuni titoli possano presentare errori o comportamenti imprevisti quando vengono utilizzati su console PS5: prima di acquistare oggetti di gioco aggiuntivi da utilizzare con i tuoi titoli per PS4 sulle console PS5 è meglio avviare e giocare i giochi per PS4 sulla console PS5 per vedere se sei soddisfatto dell’esperienza di gioco.

I giochi PSVR sono disponibili e utilizzabili anche su PS5, associando i relativi accessori. La lista dei titoli PS4 non compatibili su PS5 è invece la seguente:

  • DWVR
  • Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One
  • TT Isle of Man - Ride on the Edge 2
  • Just Deal With It!
  • Shadow Complex Remastered
  • Robinson: The Journey
  • We Sing
  • Hitman Go: Definitive Edition
  • Shadwen
  • Joe’s Diner.

Insomma, PS5 offrirà una vasta copertura in merito ai giochi PS4 permettendo agli utenti di poter continuare tranquillamente a giocare ai titolo già acquistati in passato anche sulla console di nuova generazione.

Argomenti:

PlayStation Sony

Iscriviti alla newsletter

Money Stories