PS5: quanto sarà grande? Dimensioni e misure della PlayStation 5

Matteo Novelli

15 Giugno 2020 - 12:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le dimensioni e le misure di PlayStation 5 sono al centro di rumor e speculazioni: quando sarà grande la nuova PS5? Ecco quanto spazio occuperà.

PS5: quanto sarà grande? Dimensioni e misure della PlayStation 5

Quanto sarà grande PS5? Una domanda su cui si interrogano gli utenti dopo il reveal dell’aspetto e del design della nuova PlayStation 5: un look che ha fin da subito diviso gli utenti che ora si interrogano sulle dimensioni esatte della console in uscita a fine anno.

Quali sono le misure e le dimensioni di PS5resta ancora un mistero: il filmato che ne ha rivelato le forme, in netto contrasto con quanto visto in passato nel design di PlayStation, ha destato alcune perplessità circa la grandezza della console e allo spazio occupato una volta messa in verticale e in orizzontale.

Sony non ha ancora rivelato i numeri esatti ma alcuni dettagli, e rumor emersi in rete, sembrano candidare PlayStation 5 come una delle console più grandi degli ultimi anni.

Dimensioni e misure PS5: quanto sarà grande?

In attesa delle dimensioni ufficiali da parte di Sony diversi utenti hanno iniziato a fantasticare sulle possibili dimensioni della nuova console, rapportate non solo alle PlayStation passate ma anche alla rivale Xbox Series X di Microsoft.

Le nuove speculazioni che vedono PS5 con dimensioni monster arrivano dall’utente Reddit u/GREBO7: nell’immagine postata vengono paragonate le varie console uscite negli ultimi anni, prendendo come metro di paragone il lettore ottico.

La fessura per inserire dischi di gioco, DVD e Blu-Ray gode infatti di dimensioni universali e proprio questo elemento hardware (diventato sempre meno importante nel corso degli anni) viene utilizzato per cercare di immaginare quanto sarà grande la nuova console.

Nell’immagine vengono quindi paragonate con la stessa scala i mock-up delle varie console e su tutti vediamo svettare proprio PlayStation 5 (come un grattacielo degli Emirati Arabi). In termini di paragone, la nuova console supererà la prima PlayStation 3 (il famigerato modello a bistecchiera) che ad oggi è stata la PlayStation più ingombrante di sempre.

Di gran lunga più grande di Xbox Series X, che risulta più compatta nel design da monolite nero adottato. Sony si è palesemente allontanata dallo stile minimal che ha contraddistinto gli ultimi anni del mondo console: la scelta potrebbe però far storcere il naso agli utenti, perfino quelli più entusiasti dal look futuristico della PS5.

La console è pensata infatti per essere collegata a uno schermo, di dimensioni variabili, e per essere posizionata in mobili TV o ripiani che potrebbero rivelarsi poco adatti ad ospitare un accessorio dalle dimensioni simili a PS5. Le attuali stime prevedono un’altezza pari a 14 pollici (circa 36 cm di altezza) per PS5 che, ricordiamo, sarà dotata di due modelli (uno con lettore Blu-Ray 4K e uno esclusivamente digitale) che varieranno solo nello spessore (anche se la base circolare che permetterà di tenere PS5 in verticale ne accomunerà comunque la dimensione finale).

Altri termini di paragone utili arrivano anche dagli accessori mostrati accanto alla console nel filmato di reveal: il pad DualSense, le cuffie dotate di microfono, suggeriscono le dimensioni Extra Large della console di nuova generazione.

Argomenti

# Sony

Iscriviti alla newsletter

Money Stories