L’economia del Regno Unito è cresciuta dello 0.6% nel secondo trimestre del 2013, lo conferma il rapporto sul prodotto interno lordo pubblicato questa mattina.
Nei primi tre mesi di quest’anno l’economia britannica ha subito un’espansione dello 0.3%, evitando così una recessione a tre punte.
Subito dopo la release, il trading sulla sterlina è stato piuttosto ribassista e il cambio GBP/USD ha reagito con un collasso arrivando fino a 1.5270, zona in cui avvengono gli scambi al momento della scrittura.
Come anticipato c’era forte attesa per una release più forte, con un tasso dello 0.8%. Tuttavia il dato riportato segue ad essere un numero positivo per l’economia britannica. È giusto notare che il dollaro ha iniziato a rafforzarsi appena prima della pubblicazione e la sterlina non ha infatti subito cali del genere contro le altre valute. Il cambio Euro/Sterlina è rimasto pressoché invariato.
A ridosso della pubblicazione il Cable (GBP/USD) stava viaggiando al rialzo sulla via da 1.53, diretta a 1.5380, un’area che rappresenta una resistenza piuttosto dura per il cambio. Anche il cambio Euro/Sterlina stava andando a favore della seconda, ma dopo la pubblicazione è salito a 0.86.
L’economia del Regno Unito è uscita dalla recessione con un numero sulla crescita molto importante nel terzo trimestre del 2012, grazie alle Olimpiadi di Londra. Nell’ultimo trimestre dell’anno invece è tornata nuovamente in fase recessiva: per la terza volta dall’inizio della crisi. In ogni caso, nel 2013 la crescita economica è stata raggiunta per due trimestri consecutivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA