Italia: quanto sta crollando il PIL? La risposta di Gualtieri

Il Ministro dell’Economia Gualtieri sulla profondità della recessione italiana. Quanto crollerà il PIL quest’anno?

Italia: quanto sta crollando il PIL? La risposta di Gualtieri

PIL Italia: quanto crollerà davvero nel corso dell’anno corrente?

Una domanda particolarmente gettonata vista la crisi che ha travolto il Belpaese, alla quale ha tentato di rispondere oggi il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, lo stesso che lunedì è stato costretto a commentare i pessimi dati sul tracollo verificatosi nel 2° trimestre dell’anno.

PIL Italia: quanto sta crollando per Gualtieri

Ad aprile scorso, nel pieno dell’emergenza, il governo ha stimato per il PIL 2020 dell’Italia una contrazione di 8 punti percentuali. In quell’occasione però nessuno sapeva quanto ancora sarebbe durato il lockdown.

Oggi, in virtù di un quadro certamente più chiaro, il Ministro Gualtieri ha confermato che l’economia tricolore crollerà più dell’8%, ma non di molto rispetto al dato iniziale.

Recovery Fund: a quando i primi soldi

Nelle ultime dichiarazioni dell’uomo non sono mancati i riferimenti al tanto discusso Recovery Fund, che permetterà all’Italia di ricevere 209 miliardi di euro. Ma quando?

Per il titolare del MEF le prime risorse potranno arrivare nei mesi iniziali del 2021 come un vero e proprio anticipo.

Occhi sul MES

In occasione di un intervento nel corso della trasmissione Rai Agorà, Gualtieri è tornato a parlare di MES, Meccanismo Europeo di Stabilità, tanto odiato da alcune forze politiche.

“Noi abbiamo sempre detto che valuteremo il ricorso a questo strumento al momento opportuno”.

Il meccanismo, ha continuato, non è a fondo perduto, ma avere risorse a tasso zero oggi per l’Italia sarebbe conveniente e permetterebbe di risparmiare in termini di interessi diversi miliardi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories