E’ convocata per oggi la direzione del Pd al Nazereno. E la domanda che si stanno facendo tutti gli osservatori è: sarà questa l’occasione in cui Letta passerà il testimone a Renzi?
Renzi, raccontano i suoi, dopo il pressing non solo dentro il Pd, a questo punto "ci sta pensando" e l’ipotesi di un primo governo Renzi sarebbe stato il vero tema degli incontri sia con Gianni Cupreo sia con Stefania Giannini di Scelta civica e Pier Ferdinando Casini dell’Udc.
All’ordine del giorno temi importanti come la riforma del titolo V e la riforma del Senato che Renzi vorrebbe trasformare in Camera delle Regioni, ma il tema clou sarà certamente quello del futuro del governo e del premier Letta.
Questa mattina nel corso di un convegno organizzato a Firenze da Confindustria Renzi ha presentato la sua idea per la trasformazione del Senato: "Sarà di 150 persone, di cui 108 sindaci di Comuni capoluogo, 21 presidenti di Regione e 21 esponenti della società civile".
Renzi ha quindi spiegato che il Senato non sarà elettivo e soprattutto senza indennità. Gli esponenti della società civile "saranno scelti temporaneamente dal presidente della Repubblica per un mandato". Il Senato "non vota il bilancio, non dà la fiducia, ma concorre all’elezione del presidente della Repubblica e contribuisce all’elezione dei rappresentanti degli organi europei".
© RIPRODUZIONE RISERVATA