Oscar 2021, dove vedere i film candidati in streaming su Netflix, Prime Video e Disney+

Matteo Novelli

22 Aprile 2021 - 18:44

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dove vedere i film candidati agli Oscar 2021 in streaming: da Netflix, Amazon Prime Video e Disney+. Ecco come guardare i nominati al miglior film (e non solo).

Oscar 2021, dove vedere i film candidati in streaming su Netflix, Prime Video e Disney+

Vuoi arrivare preparato alla notte degli Oscar 2021 e vedere i migliori film candidati in streaming? La chiusura dei cinema resta un lutto in questo lungo anno ancora segnato dalla pandemia ma tanti dei film nominati agli Oscar 2021 possono essere visti online in streaming grazie a Netflix, Amazon Prime Video e Disney+.

Con le sale chiuse la grande distribuzione cinematografica ha dovuto ripensare il proprio modello di business spostandosi dalla sala allo schermo di casa tra TV, PC, computer e persino smartphone: l’ascesa dello streaming era già evidente nella candidature degli utlimi anni ma i film candidati agli Oscar quest’anno sono per la gran parte visibili online attraverso le piattaforme che li hanno prodotti o li ospintano semplicemente per la visione.

Vediamo insieme quali dei film candidati agli Oscar sono visibili in streaming attraverso le piattaforme principali disponibili in Italia.

Dove vedere film candidati agli Oscar 2021 in streaming

Alcuni dei film candidati all’Oscar per il miglior film sono disponibili in streaming o all’acquisto in formato digitale. Li elenchiamo qui di seguito.

Tra gli assenti candidati all’Oscar per il miglior film in piattaforme streaming ufficiali e di prossima o in attesa distribuzione abbiamo tre film su 10 candidati: The Father, Una donna promettente, Minari.

Mank di David Fincher

Partiamo da Mank di David Fincher: il film è candidato a 10 premi Oscar tra cui miglior film miglior attore (Gary Oldman), miglior attrice non protagonista (Amanda Seyfried), miglior fotografia, miglior colonna sonora, miglior scenografia, migliori costumi, miglior trucco e acconciatura, miglior sonoro.

Il film è disponibile in streaming su Netflix.

Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin

Scritto e diretto da una delle penne americane più importanti del cinema contemporaneo, Aaron Sorkin, il film racconta la storia del processo del gruppo attivista Chicago 7 contro la guerra nel Vietnam dopo i violenti avvenimenti scaturiti da quella che sarebbe dovuta essere una manifestazione pacifica nel 1968,

Il film è candidato a 6 premi Oscar tra cui miglior film, miglior attore non protagonista per Sacha Baron Cohen, miglior sceneggiatura originale, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior canzone (Hear my Voice).

Il film è disponibile in streaming su Netflix.

Judas and the Black Messiah di Shaka King

Judas and the Black Messiah è candidato a sei premi Oscar tra cui abbiamo miglior film, miglior attore non protagonsita a Lakith Stanfield, miglior canzone (Fight for You), miglior sceneggiatura originale, miglior fotografia. La pellicola narra la storia vera di Fred Hampton, leader delle Pantere Nere, interpretato da Daniel Kaluuya.

Il film è disponibile in streaming su Prime Video con Early Access a 19,99 euro (acquisto) o 14,99 euro (noleggio). Disponibile anche su altre piattaforme come Chili, TIM Vision, Google Play, YouTube.

Nomadland di Chloé Zhao

Nomadland di Chloé Zhao è tra le pellicole più interessanti e promettenti, se non fosse anche solo per il suo traguardo storico: è il primo film con una regista donna di colore ad essere candidato come miglior film e rappresenta il sesto nome femminile nella storia a essere candidato all’Oscar per la miglior regia (a cui segue anche Una donna promettente di Emerald Fennell).

Candidato a sei Oscar, oltre quelli citati: miglior attrice protagonista per Francis McDormand, miglior sceneggiatura non originale, miglior fotografia e miglior montaggio.

Il film è disponibile dal 30 aprile su Disney+.

Sound of Metal di Darius Marder

La storia del batterista metal Ruben, interpretato da Riz Ahmed, che all’inizio di una progressiva perdita dell’udito pensa che la propria vita e carriera sia sul viale del tramonto. Dopo un periodo di riabilitazione dalla tossicodipendenza, il protagonista dovrà adattarsi alla sua nuova vita e ai cambiamenti in atto.

Candidato a sei premi Oscar tra cui miglior film, miglior attore a Riz Ahmed, miglior attore non protagonista a Paul Raci, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior sonoro.

Il film è disponibile su Amazon Prime Video.

Oscar 2021: film candidati in streaming, dove vederli

Qui di seguito invece elenchiamo i film presenti su varie piattaforme che hanno ottenuto diverse candidature. Ci limitiamo a indicare titolo, numero di candidature film e piattaforma di riferimento.

Netflix

  • Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe (candidato a 5 Oscar tra cui il papabile Oscar postumo a Chadwick Boseman), disponibile su Netflix.
  • Pieces of a Woman di Kornél Mundruczò (candidato a 1 Oscar, miglior attrice non protagonista a Vanessa Kirby), disponibile su Netflix.
  • Elegia Americana di Ron Howard (candidato a tre Oscar tra cui miglior attrice non protagonista per Glenn Close e miglior trucco e acconciatura), disponibile su Netflix.
  • La tigre bianca di Ramin Bahrani (candidato a 1 Oscar, miglior sceneggiatura non originale) disponibile in streaming su Netflix.
  • Notizie dal mondo di Paul Greengrass (candidato a 4 Oscar tra cui miglior fotografia, miglior scenografia, miglior colonna sonora, migliors sonoro), disponibile in streaming su Netflix.
  • Da 5 Bloods - Come fratelli di Spike Lee (candidato all’Oscar per la miglior colonna sonora), disponibile in streaming su Netflix.
  • La vita davanti a sé di Edoardo Ponti (candidato all’Oscar per la miglior canzone originale, Io sì di Laura Pausini), disponibile in streaming su Netflix.
  • Love and Monsters di Micheal Matthews (candidato all’Oscar per i migliori effetti speciali), disponibile su Netflix.
  • The Midnight Sky di George Clooney (candidato all’Oscar per i migliori effetti speciali), disponibile su Netflix.
  • Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria di Glen Keane e John Kahrs (candidato all’Oscar per il miglior film d’animazione), disponibile su Netflix.

Amazon Prime Video

  • Borat - Seguito di film di Jason Woliner (Candidato a 2 Oscar tra cui miglior sceneggiatura non originale e miglior attrice non protagonista a Maria Bakalova) disponibile su Prime Video.
  • Quella notte a Miami... di Regina King (candidato a 3 Oscar tra cui miglior attore non protagonista a Leslie Odom Jr. e miglior sceneggiatura originale e miglior canzone, Speak Now), disponibile su Prime Video.

Disney+

  • Onward - Oltre la magia di Dan Scalon (candidato all’Oscar per il miglior film d’animazione, disponibile su Disney+.
  • Soul di Pete Docter (candidato a 3 Oscar tra cui miglior film d’animazione, miglior colonna sonora e miglior sonoro), disponibile su Disney+.

Argomenti

# Amazon
# Oscar

Iscriviti alla newsletter

Money Stories