Amazon Prime Video: come funziona, costi e cosa vedere

Redazione Tecnologia

23/07/2021

26/07/2021 - 12:43

condividi

Come funziona e quanto costa Amazon Prime Video, la piattaforma di Amazon per vedere film e serie TV in streaming.

Amazon Prime Video: come funziona, costi e cosa vedere

Amazon Prime Video permette di guardare film e serie TV in streaming gratis se abbonati al servizio di Amazon Prime: la piattaforma è attiva ormai da tempo anche in Italia e contiene un catalogo ricco e sempre aggiornato. Ma come funziona e quanto costa?

Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso esclusivo e gratuito a tante produzioni premiate e serie interessanti, come The Grand Tour, The Boys, Fleabag, Mr. Robot e molte altre.

Con Prime Video Amazon sfida Netflix da diversi anni e lo fa avvalendosi di un’offerta vantaggiosa. Chi non ha l’abbonamento a Prime può usufruire di una prova gratuita di 30 giorni o pagare il singolo abbonamento in streaming. In alternativa, l’opzione più semplice è abbonarsi a Amazon Prime, come consegne gratuite in 1 giorno lavorativo, spazio di archiviazione illimitato per le foto su Amazon Drive e accesso anticipato alle offerte dell’Amazon Prime Day.

Come iscriversi ad Amazon Prime Video

Per effettuare l’iscrizione a Prime Video basta andare sul sito ufficiale da PC o da mobile (l’app è disponibile tramite iOS e Android). L’abbonamento e la visione dei contenuti sono gestibili anche via app (Amazon Prime Video), dove è possibile guardare i titoli offline scaricandoli su smartphone e tablet. L’app è disponibile anche per le principali smart TV.

Requisito necessario per guardare Prime Video è disporre di un account Amazon. Basta andare su Crea il tuo account Amazon e inserire nome, indirizzo email e password.

Amazon Prime Video è gratuito per i già clienti Amazon Prime, o prevede una prova gratuita di 30 giorni al termine della quale si rinnova automaticamente. Al momento dell’iscrizione bisogna fornire un metodo di pagamento, ma l’importo non sarà addebitato prima della conclusione del periodo di prova.

Disdetta Amazon Prime Video: come disdire l’abbonamento

Se non si vuole continuare a usufruire di Prime Video si può disattivare il servizio prima della scadenza del periodo gratuito.

Per disdire Prime Video:

  1. andate su Account e impostazioni
  2. effettuale l’accesso
  3. cercate la sezione Il tuo account
  4. selezionate Termina iscrizione e conferma

Quanto costa Amazon Prime Video: prezzo e costi

Amazon Prime Video è in Italia e in duecento altri Paesi. Il servizio streaming del colosso Amazon è gratis per chi è già abbonato Amazon Prime. Dopo la prova gratuita di 30 giorni costa 36 euro all’anno o 3,99 euro al mese.

Il costo aumenta se si decide di abbonarsi e avere accesso a più contenuti acquistando i singoli film non ancora presenti gratis in catalogo, il cui costo varia a seconda della pellicola, o iscrivendosi ai vari pacchetti disponibili denominati Amazon Prime Video Channels.

Amazon Prime Video catalogo: quali film e serie TV vedere

Per accedere al catalogo di Amazon Prime Video Italia collegarsi al sito www.primevideo.com con le proprie credenziali Amazon e cambiare lingua in Italiano. Qui i contenuti disponibili sono suddivisi per categoria: troviamo Serie Amazon Original, Film e Serie TV più popolari, Documentari e film divisi per genere (avventura, horror, commedia, per famiglia...).

Amazon Prime Video suddivide i contenuti in catalogo in questo modo:

  • Home, dove vengono raggruppati in generale tutti i titoli presenti in catalogo;
  • Store, dove è possibile acquistare o noleggiare film da vedere a pagamento;
  • Canali, dove si possono acquistare i singoli abbonamenti Channels che dividono i contenuti per categorie varie;
  • Categorie, che suddividono le varie produzioni per temi;
  • Area Personale, dove trovate i contenuti acquistati o noleggiati e quelli salvati nella propria lista per essere visti in seguito.

Nel catalogo ci sono diversi titoli interessanti. Per quanto riguarda le serie TV, ci sono produzioni originali Amazon come The Grand Tour, The Man in the High Castle, The Boys, American Gods, The Marvelous Mrs. Maisel e molto altro. Troviamo anche serie molto popolari come Mr. Robot, Fear the Walking Dead, Start Up, Two and a half Men, The Tudors, This is Us e, per la gioia dei più nostalgici, persino Dawson’s Creek e Buffy The Vampire Slayer.

Amazon Prime Video Italia dà ampio spazio anche ai bambini, con serie come Creative Galaxy, Gortimer Gibbon’s life on Normal Street, Tumble Leaf e Wishenpoof.

Non mancano poi le ultime uscite al cinema a scelta tra produzione estere italiane, disponibili anche al noleggio e all’acquisto in anteprima.

Come scaricare film e serie TV offline su Prime Video

Amazon Prime Video consente anche di fare il download dei contenuti in catalogo per riguardarli offline in qualsiasi momento dal proprio dispositivo mobile.

Bisogna aprire l’applicazione Prime Video, trovare il film o la serie da scaricare e aprire la scheda dedicata e poi selezionare Scarica.
Per trovare i download basta selezionare Download dal menu dell’app o, in caso di tablet Fire, selezionare Download recenti.

Non tutti i titoli Prime Video possono essere scaricati e il periodo di tempo a disposizione per riguardarli offline non è infinito (varia in base al titolo). Quando il periodo di visione sta per scadere Amazon Prime Video invia un notifica.

Iscriviti a Money.it