ORACLE, CLOUD - Il gruppo informatico Oracle ha annunciato un accordo per acquistare RightNow Technologies, azienda specializzata nel servizio al cliente nel campo del cloud computing, per $ 1,5 miliardi.
L’operazione prevede che gli azionisti di RightNow ricevano $ 43 per ciascuna delle loro azioni, con un premio del 20% sulla chiusura di venerdì scorso.
Oracle ha precisto che la transazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di RightNow e che probabilmente sarà concluso alla fine del 2011 o nel 2012, dopo il via libera degli azionisti di RightNow.
RightNow, con circa 2.000 clienti, è una società con sede a Bozeman, nel Montana (nord-ovest degli Stati Uniti) e impiega circa 1.000 persone. Il suo prodotto di punta, chiamato RightNow CX, "aiuta le imprese a fornire rapporti eccezionali con la clientela sul web, nei social network e attraverso i contact center, tutto tramite cloud computing".
Questa operazione si inquadra nella strategia di Oracle di ampliare il proprio portafoglio di prodotti e servizi alle aziende che passano al cloud computing, cioè utilizzando il mega-server di fornitori di servizi.
L’acquisizione dovrebbe aumentare la concorrenza tra Oracle e Salesforce, gruppo specializzato nelle applicazioni di gestione dell’ online customer relationship. Oracle aveva acquistato Siebel, specializzata nei pacchetti software, nel 2006 per 5,85 miliardi di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA