Ora Facebook ti dice chi ti segue di più

Nuova funzione su Facebook che ci segnala i nostri Fan più attivi e permette di capire chi sono gli utenti più coinvolti da ciò che condividiamo.

Ora Facebook ti dice chi ti segue di più

Da qualche tempo Facebook ha iniziato a testare una funzione che risponde a un’esigenza molto comune, quella di scoprire quali sono i membri più fidelizzati tra gli utenti che seguono una Pagina.

Si tratta del badge Fan più attivo, che viene consegnato in modo automatico dalla piattaforma ogni settimana, basandosi su fattori come la quantità di condivisioni e commenti. Chi riesce a guadagnarsi questo marchio, infatti, sarà riconoscibile da una stella e una piccola scritta sotto al proprio nome sulla Pagina di riferimento.

Ma a cosa serve questa feature e come funziona? Ecco tutti i dettagli.

Facebook svela i fan più attivi

La funzione è ancora in fase di test, anche se la sperimentazione sta procedendo così bene che Facebook ha allargato il numero di creatori che possono accedervi.

Si tratta di un modo per rafforzare il legame tra gestori delle pagine e i follower, rendendo più facile riconoscere e contattare gli utenti più appassionati. Questo potrebbe dimostrarsi utile per entrambe le parti in gioco. Gli amministratori possono infatti usare la funzione per capire meglio il proprio pubblico, magari incentivando l’ottenimento del badge con promesse di piccoli regali.
Dal punto di vista dei fan si tratta invece di un’occasione un’unica per farsi notare tra la folla. Potrebbe essere il caso di pagine ufficiali di personalità del mondo dello spettacolo o di quello musicale, soprattutto per i personaggi più chiacchierati e gli influencer con un seguito molto grande.

Come disattivare il badge

Il nome dei fan più attivi verrà scelto da Facebook ogni settimana, basandosi su quanto spesso un utente commenta, condivide o inserisce una reazione. Anche la quantità di contenuti guardati o l’interazione con i creatori della Pagina contribuiranno ad aumentare le possibilità di ricevere il badge.
Il nome comparirà inoltre in una classifica degli utenti più coinvolti, consultabile dagli amministratori in qualsiasi momento cliccando su Fan più attivi nel menu laterale.
La lista verrà aggiornata settimanalmente, quando anche i distintivi saranno distribuiti di nuovo.

Gli utenti potranno scegliere se partecipare all’esperienza o disattivare la feature in qualsiasi momento. Stessa cosa per gli amministratori che potranno spegnere la funzione da Impostazioni sulla propria Pagina alla voce Badge Facebook.

Il famoso social network punta con questa novità ad aumentare il coinvolgimento e stimolare le persone a commentare e condividere di più. È anche un modo, come accande anche con i Video Party, per incentivare le aziende, anche molto grandi, a restare sul sito offrendo ai fan qualcosa che li trattenga e non li faccia scappare, come per esempio una maggiore interazione.

Leggi anche WhatsApp: come cambiare foto profilo di un altro contatto.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Facebook

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.