Facebook Video Party: cosa sono e come funzionano

Nuova funzione Video Party su Facebook, che consente di guardare video in tempo reale con altri utenti e condividere commenti e reazioni. Ecco come si usa.

Facebook Video Party: cosa sono e come funzionano

Facebook ha lanciato oggi 25 luglio in tutto il mondo Watch Party, Video Party nella versione italiana, una nuova funzione che permette agli utenti di guardare video in tempo reale e interagire tra loro commentando.

È già attiva per tutti, anche se per ora è disponibile solo sui gruppi, e permette di vedere filmati in live o precedentemente registrati insieme ad altri utenti. La piattaforma ha comunque già confermato di star portando avanti i test per permettere l’utilizzo della nuova funzione anche sulle pagine.

Ecco a cosa serve e come si usa la nuova feature Video Party su Facebook.

Video Party su Facebook: a cosa servono

Durante la fase di beta sono emerse diverse possibilità sull’utilizzo di questa funzione.
Tra le altre sono state segnalate quella di svolgere indagini e fare domande ai partecipanti su hobby come la cucina o tutorial di trucco. Queste stesse attività possono essere fatte anche in diretta mentre gli utenti si scambiano consigli su come procedere.

Un’idea interessante potrebbe essere quella di invitare celebrità, come successo con una band coreana che ha deciso di festeggiare con i fan il loro primo anniversario, o di creare un evento di Q&A, domande e risposte, con influencer o sviluppatori di tecnologia in modo simile a quanto accade già su Reddit. Facebook potrebbe quindi diventare la piattaforma sulla quale ricevere le news direttamente dalla fonte.

La feature può generare molto coinvolgimento per gli utenti e le sessioni possono durare anche molte ore anche se il numero di partecipanti è ristretto.
I Video party possono infatti essere usati dalle famiglie o dai gruppi di amici, che possono vedere e commentare qualcosa insieme anche a distanza. Potrebbe essere per esempio il modo per assistere alla laurea di un nipote in un’altra città.

Come funziona

Per accedere alla funzione bisogna:

  • Accedere su Facebook e andare sulla pagina di un gruppo di cui si è amministratori o moderatori
  • Sotto al campo di testo dal quale è possibile inserire nuovi post, cliccare sull’icona Video Party
  • Si aprirà una finestra sulla quale inserire titolo e descrizione
  • Cliccare su Aggiungi Video

Quest’ultima azione potrà essere fatta anche quando l’attività sarà già iniziata e sarà possibile aggiungere altri video a quelli scelti inizialmente.
Oltre a condividere file personali, si può decidere di far partire una diretta oppure scegliere tra i contenuti proposti da Facebook, come programmi o contenuti visti dagli amici.
Una volta confermata l’operazione, si potranno invitare gli altri utenti che possono commentare o inserire reazioni, ma anche aggiungere altri video nella modalità co-host.

Nel fine settimana, dal 27 al 29 luglio, sono previsti eventi per festeggiare l’arrivo della nuova funzione e molti saranno segnalati nei prossimi giorni sulla pagina Watch Party on Facebook.

Leggi anche Realtà Aumentata su Facebook: l’italiana AR Market lancia la sua app.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Facebook

Argomenti:

Facebook Video Internet

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.