E’ previsto per martedì 3 febbraio alle 10 il giuramento di Mattarella da Presidente della Repubblica. Ecco i passaggi chiave della cerimonia.
E’ previsto per oggi il giuramento del neo eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia, che andrà in onda per la tredicesima volta nella storia della Repubblica Italiana, avrà luogo dalle ore 10 nell’aula di Montecitorio ed è caratterizzata dalla presenza di una serie di veri e propri rituali.
Vediamo nello specifico, passo per passo, come si svolgerà il giuramento.
1- Il segretario generale della Camera, Lucia Pagano, preleva dalla sua abitazione il Presidente della Repubblica e, a bordo di un’auto della Presidenza scortata da carabinieri in motorino, lo accompagna a Montecitorio.
2 - La campana maggiore di Montecitorio inizia a suonare dal momento della partenza del Presidente dalla sua abitazione fino al suo arrivo alla camera.
3 - I Presidenti di Camera e Senato ricevono il Capo dello Stato che, a sua volta, riceve gli onori militari da un reparto di Carabinieri in alta uniforme. Una volta sbrigate tali formalità si dirige quindi in Aula, ornata per l’occasione con 21 bandiere e drappi rossi, passando nella sala dei ministri.
4 - Una volta aperta la seduta, il Presidente della Repubblica pronuncia la frase di giuramento: «Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione». A suggello delle parole pronunciate vengono sparate 21 salve di cannone dal Gianicolo accompagnate dai rintocchi della campana di Montecitorio.
5 - E’ il momento del messaggio alla Nazione. Il Presidente della Repubblica, su invito del Presidente della Camera, prende posto al centro del banco e rivolge il su messaggio. Da questo momento in poi, in qualità di Capo dello Stato, Mattarella non tornerà più a sedersi in un’Aula del Parlamento Italiano. Qualora volesse assistere ai lavori, dovrà accomodarsi nelle tribune a lui riservate.
6 - Chiusa la seduta, il Presidente della Repubblica lascia l’Emiciclo e, sull’atrio di Montecitorio, viene accolto dal Presidente del Consiglio e dal segretario generale del Quirinale, mentre un reparto di corazzieri in alta uniforme gli rende gli onori.
Non appena uscito da Montecitorio viene suonato l’inno nazionale.
7 - E’ il momento dell’omaggio al Milite Ignoto. Il Presidente del Consiglio e il segretario generale del Quirinale accompagnano il Capo dello Stato all’Altare della Patria.
8 - Il Presidente della Repubblica, lasciando piazza Venezia, si avvia vero il Quirinale dove riceve gli onori militari. Nel Salone dei Corazzieri vanno quindi in onda i saluti: dapprima quello del Presidente uscente, Giorgio Napolitano, e poi un eventuale discorso del neo eletto Mattarella. Si conclude con il rinfresco nel Salone delle feste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA