OSS: ecco il calendario dei concorsi pubblici per Operatori Socio Sanitari con scadenza a febbraio e marzo. Come candidarsi e requisiti di ammissione.
Concorsi Pubblici OSS, ecco tutte le opportunità di lavoro disponibili a febbraio e marzo.
Sono stati banditi in tutta Italia numerosi concorsi pubblici con scadenza a febbraio e marzo finalizzati alla ricerca di Operatori Socio Sanitari. Strutture come ospedali e case di cura delle varie regioni italiane stanno selezionando personale OSS, qui troverete tutte le informazioni utili per candidarvi alle offerte di lavoro.
Se avete da poco conseguito l’esame di abilitazione alla professione e state cercando un impiego date un’occhiata alle posizioni lavorative al momento disponibili. Ecco il calendario dei concorsi pubblici 2016 per il personale OSS attualmente aperti ed elencati per regione.
OSS, concorsi pubblici di febbraio e marzo: Basilicata
Per la regione Basilicata c’è questo bando molto interessante, che riguarda “l’Azienda ospedaliera San Carlo Di Potenza”.
Il bando di questo concorso recita: “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 41 posti di Operatore Socio Sanitario, categoria B/Bs”. Il termine per candidarsi è il 10 marzo del 2016. I requisiti per potersi candidare sono:
- cittadinanza italiana;
- idoneità fisica all’impiego;
- diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario.
Per poter partecipare al concorso i candidati devono produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile nella sezione concorsi del sito internet dell’azienda ospedaliera San Carlo di Potenza www.ospedalesancarlo.it.
OSS, concorsi pubblici di febbraio e marzo: Trentino Alto Adige
In Trentino Alto Adige, ci sono ben tre concorsi per il Personale OSS.
Il primo, riguarda la “Comunità Comprensoriale Valle Isarco” di Bressanone in provincia di Bolzano”. Questo concorso pubblico è finalizzato alla ricerca di 3 Operatori Socio Sanitari. La scadenza per presentare le candidature è fissata al 3 marzo 2016. Ecco i requisiti che bisogna avere per candidarsi:
- diploma di scuola media inferiore o licenza di scuola elementare nonché diploma di Operatore Socio Sanitario oppure assolvimento di una formazione professionale teorico pratica di durata non inferiore a 300 ore quale ausiliario socio assistenziale (ASA) (requisito ancora valido fino al 31.12.2016) oppure diploma di Operatore Tecnico Assistenziale (OTA);
- attestato di bilinguismo D;
- patente di guida B.
Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire alla segreteria della Comunità Comprensoriale Valle Isarco entro le ore 12.00 del 3 marzo 2016. Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Personale della Comunità Comprensoriale Valle Isarco, Via Porta Sabiona 3, 39042 Bressanone (tel. 0472 820 532). Per maggiori informazione consultate il portale http://www.bzgeisacktal.it/
Il secondo concorso OSS invece è per la “APSP - Giudicarie esteriori” di Bleggio Superiore (Trento). Questo è finalizzato alla copertura di 13 posti a tempo pieno (36 ore settimanali) di Operatore Socio Sanitario. Il termine ultimo per candidarsi è fissato al 10 marzo 2016. Ecco i requisiti:
- Diploma di Scuola Media Inferiore;
- Attestato professionale di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.).
Il bando di concorso ed il fac-simile per la domanda di ammissione allo stesso sono disponibili sul sito internet dell’Azienda www.apspgiudicarieesteriori.it
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla Segreteria dell’Ente in Bleggio Superiore, Frazione S. Croce, 41 tel. 0465/779824.
Il terzo invece è per fare lavorare nel “Centro residenziale di Cura - Media Pusteria” di Brunico in provincia di Bolzano. Questo concorso pubblico prevede l’assunzione di 14 OSS (profilo professionale n. 20 - 4ª qualifica). Il termine ultimo per consegnare la domanda di candidatura è il 2 marzo 2016. Come unico requisito è espresso che si ricerca il profilo professionale n. 20 - 4a qualifica.
Le domande dovranno essere redatte in carta libera e in conformità al fac-simile a disposizione presso la segreteria del Centro residenziale di cura Media Pusteria, via Goethe 15, 39031 Brunico, e dovranno pervenire alla segreteria del Centro residenziale di cura Media Pusteria entro e non oltre il 2 marzo 2016 alle ore 12.00.
OSS, concorsi pubblici di febbraio e marzo: Emilia Romagna
In Emilia Romagna c’è un’interessante concorso per “l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna”. Questo concorso pubblico prevede la copertura di 1 posto riservato al ruolo tecnico di Operatore Socio Sanitario cat. B liv. ec. Bs. Il 18 febbraio 2016 è l’ultima data utile per presentare la domanda di candidatura. Per candidarsi bisogna avere:
- età superiore ai 18 anni;
- cittadinanza italiana;
- idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del concorso
- appartenere ad una delle categorie di cui all’art. 18, comma 2, della Legge 68/99
- diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- titolo specifico di Operatore Socio-sanitario conseguito a seguito superamento del corso di formazione di durata annuale previsto dall’Accordo Provvisorio tra Ministro della Sanità, Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22.2.2001 ovvero possesso del doppio titolo di qualifica sia di Operatore tecnico addetto all’assistenza (OTA rilasciato ai sensi del DM 295/1991) sia di Addetto all’assistenza di base (ADB) conseguito nella Regione Emilia-Romagna o dichiarato equipollente.
La domanda, con la precisa indicazione della selezione alla quale l’aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice debitamente datata e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all’Azienda Usl della Romagna - Unità Operativa Gestione Giuridica Risorse Umane – sede operativa di Ravenna e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda” presente nel bando di concorso disponibile sul portale http://www.auslromagna.it/
OSS, concorsi pubblici di febbraio e marzo: Liguria
In Liguria, c’è un concorso pubblico per l’Ente ospedaliero “Ospedali Galliera” di Genova. Questo è finalizzato alla “stabilizzazione del lavoro precario e alla valorizzazione delle esperienze lavorative”, prevede la copertura di 2 posti di Operatore Socio Sanitario (cat. BS). La scadenza è fissata per il 22 febbraio 2016. Questi sono i requisiti richiesti:
- cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea;
- idoneità fisica all’impiego;
- essere in servizio a tempo determinato da almeno tre anni o aver conseguito i requisiti di anzianità
- essere in possesso del titolo di studio conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo provvisorio tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale, le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 18 febbraio 2000.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Direzione generale dell’Ente ospedaliero Ospedali Galliera, Mura delle Cappuccine n. 14 - 16128 Genova - entro e non oltre il 22 febbraio 2016. Per maggiori informazioni il Bando di concorso è disponibile sul portale http://www.galliera.it/.
OSS, concorsi pubblici di febbraio e marzo: Veneto
In Veneto c’è un concorso per lavorare nella Casa di Riposo “F.Beggiato” di Conselve a Padova). Questo concorso pubblico prevede la “copertura di n. 2 posti di Operatore Socio Sanitario - Addetto all’Assistenza a tempo indeterminato e parziale di tipo orizzontale per 24 ore settimanali (Categoria B1, CCNL del Comparto Regioni - Autonomie Locali)”. Il termine per candidarsi è il prossimo 29 febbraio. I requisiti richiesti sono:
- cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore gli anni 50;
- incondizionata idoneità fisica alle specifiche mansioni accertata ai sensi del D.Lgs. 81/2008;
- possesso della licenza della scuola dell’obbligo e dell’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario o equipollente, legalmente riconosciuto;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile;
- non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- possesso della patente di guida categoria “B”.
La domanda di ammissione dovrà essere redatta in carta semplice, utilizzando esclusivamente l’allegato modulo A disponibile sul sito http://www.casadiriposobeggiato.it/, e consegnata alla casa di riposo F.Beggiato, via Fossalta n’4 - 35026 Conselve - entro le ore 12 del 29 febbraio 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA