Nyko Power Grip per Playstation Vita: un accessorio da 25$ che promette di raddoppiare la durata della batteria

Luca Dessì

29/09/2012

Nyko Power Grip per Playstation Vita: un accessorio da 25$ che promette di raddoppiare la durata della batteria

I videogiocatori trovano ormai in vendita accessori di ogni forma e dimensione: dai controller alternativi alle custodie per le console portatili, dai mouse specializzati alle manopole che offrono più grip; ce ne sono quanti ne volete. Qualunque sia la vostra nicchia di mercato, potete scommettere che c’è un prodotto che fa al caso vostro. Per Nyko in particolare, è diventata pressoché un’abitudine soddisfare un’esigenza ben precisa: quella di produrre conto terzi accessori esterni per le batterie dei dispositivi portatili che si esauriscono troppo in fretta. A dirla tutta, l’azienda ha un’esperienza talmente solida nel campo da lasciare ben pochi dubbi sul fatto che il suo Power Grip per Playstation Vita avrebbe mantenuto le tanto decantate promesse di donare nuova vita alla console; ciononostante, abbiamo deciso di testarlo lo stesso.

Struttura e montaggio

Tanto per cominciare, la Playstation Vita non è esattamente un dispositivo tascabile; con questo accessorio però, è assolutamente impossibile considerarla portatile. Nella parte inferiore del Power Grip si trovano due morbide manopole rivestite di gomma che rendono la PS Vita più larga di quasi due terzi. Ciò fa sì che una console con l’accessorio montato sia veramente troppo scomoda da infilare perfino in una tasca grande del cappotto, cancellando poi qualsiasi possibilità di metterla in quelle dei jeans. Eppure, una volta equipaggiato, il Power Grip si tiene molto bene in mano, e conferisce alla Vita una familiare impugnatura da DualShock. Anche il montaggio è velocissimo: basta posizionare la console nella struttura sagomata del Power Grip e bloccarla inserendo al suo posto il terminale per la connessione. Facile. L’accessorio Nyko in effetti sposta leggermente la porta per la ricarica della PS Vita, ma nell’operazione non va perduta nessuna funzionalità.

<ads1>
L’accessorio è ben realizzato, ma la sua qualità è compromessa da qualche fastidioso difetto di design. La parte superiore del Power Grip per esempio, copre l’ingresso dello slot in cui si inseriscono le schede dei giochi, obbligando l’utente a rimuovere l’accessorio ogni volta che si vuole giocare a qualcosa di nuovo. Anche le grandi manopole che lo rendono così comodo possono rappresentare un piccolo ostacolo, in quanto allontanano più del normale le mani dell’utente dalla console, rendendo leggermente più difficile raggiungere il centro del touchpad posteriore. Queste peculiarità non scoraggeranno necessariamente i giocatori dall’acquistarlo, ma perlomeno lo slot dei giochi inaccessibile andrà verosimilmente a infastidire coloro che preferiscono acquistare le schede dei giochi piuttosto che scaricarli.

Prestazioni

Il vantaggio offerto dal Power Grip, nonostante il suo design a volte scomodo, è che mantiene quanto promesso: cioè allungare di molto il tempo di gioco. L’azienda sostiene che l’accessorio raddoppi la durata della batteria della PS Vita, e noi abbiamo rilevato che fa proprio questo: offre il doppio o più della normale longevità. Impostando al massimo il volume e la luminosità del display, le tre ore standard di utilizzo della console sono aumentate a oltre sei. Analogamente, sono raddoppiate le quattro ore che la PS Vita può raggiungere con luminosità bassa e audio disattivato: grazie al Power Grip siamo arrivati a quasi otto ore e mezza di autonomia. Impostando la modalità PSP si prolunga ancora di più la durata della batteria, fino a un massimo di 11 ore a luminosità media, più che sufficienti per tenervi occupati durante un volo diretto all’altra parte dell’oceano.

I test e questa marea di numeri ad ogni modo, mettono in evidenza un’esperienza di gioco più rilassante, in cui i giocatori non devono tenere d’occhio il livello di carica della console. In una prova pratica, l’accoppiata ha superato una settimana di viaggio senza alcuna ricarica, intrattenendoci per due voli intercontinentali e per diverse sessioni saltuarie nel corso della settimana. Pensate a quanto avremmo potuto arrivare se avessimo aggiunto anche la batteria esterna ufficiale della Sony.

<ads1>

In sintesi

Come abbiamo detto, c’è un accessorio per ogni esigenza, ma le migliori periferiche sono quelle che colmano le lacune dell’hardware originale. Come il trio di accessori per il Nintendo 3DS (per non parlare della custodia per il Kindle Fire) in precedenza, il Power Grip per PlayStation Vita della Nyko fa proprio questo, mantenendo senza difficoltà la promessa di raddoppiare l’autonomia della console portatile. La massa aumenta, questo è certo, ma la Vita era lontana dall’essere tascabile fin dall’inizio, e il grip offerto dalla comoda impugnatura compensa lo spazio extra che il dispositivo occuperà nella vostra borsa. Il fatto che la sua parte superiore non consenta di accedere allo slot per i giochi impedisce al Power Grip di essere un prodotto perfettamente riuscito, ma i giocatori sempre in movimento troveranno che l’accresciuta autonomia vale bene la seccatura e, per 25$, non è neanche un cattivo affare.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it