Nuova Ford Kuga: prezzo e caratteristiche del SUV disponibile ora anche ibrido e plug-in

Tutto sulla nuova Ford Kuga: prezzo e caratteristiche del SUV dell’Ovale Blu, ora disponibile anche con motorizzazioni ibride e plug-in

Nuova Ford Kuga: prezzo e caratteristiche del SUV disponibile ora anche ibrido e plug-in

Ford Kuga si rinnova, cambia linea e si arricchisce con motorizzazioni mild-hybrid, ibride e plug-in. La nuova generazione del SUV dell’Ovale Blu è stata presentato ad Amsterdam, è proposta con un design completamente rinnovato sia dentro che fuori, caratterizzato da linee esterne decisamente più dinamiche e sportive e da un abitacolo più spazioso e confortevole.

La rivoluzione più profonda è quella sottopelle: la nuova Ford Kuga nasce sulla piattaforma globale C2 di Ford, progettata per ridurre il peso (90 kg in meno rispetto al precedente telaio) e per aumentare la rigidità torsionale (+10%). La nuova Kuga vanta una gamma di motori decisamente estesa: si va dai benzina EcoBoost ai diesel EcoBlue, per arrivare alle versioni elettrificate con tecnologia ibrida.

La Ford Kuga è un modello strategico per l’Ovale Blu: è il SUV del Marchio più venduto in Europa e il terzo modello Ford per volumi di mercato dopo Fiesta e Focus. Nel 2018 sono state 153.800 le Kuga vendute nel Vecchio Continente. Proprio per intercettare gusti ed esigenze dei propri clienti, Ford ha condotto un’indagine per chiedere loro come immaginavano la nuova Kuga. Risultato: più slanciata, più bassa, più ampia, più emozionante.

Nuova Ford Kuga: caratteristiche

La nuova Kuga è sviluppata sulla piattaforma Ford C2, il design esterno è stato completamente rinnovato riequilibrando i volumi: il cofano motore è più lungo e il lunotto più inclinato rispetto alla precedente versione. Caratteristiche che, insieme alla minore altezza e alle dimensioni maggiori, conferiscono alla Kuga un appeal più dinamico e più “premium”.

La nuova Kuga è lunga 4,61 metri, larga 1,88 e alta 1,68, il passo misura 2 metri e 89 centimetri. Anche l’abitacolo è cresciuto a tutto vantaggio dello spazio e del confort per i passeggeri, la fila di sedili posteriori scorrevole permette di variare lo spazio per le gambe e la capacità del bagagliaio, permettendo una maggiore flessibilità e gestione degli spazi interni.

I motori disponibili sono il benzina EcoBoost dal 1,5 litri disponibile con 120 o 150 cavalli. I diesel EcoBlue sono il “piccolo” 1,5 litri da 120 cavalli e il 2 litri da 190 cavalli, disponibile - come il benzina - sia con cambio manuale e con l’automatico a 8 rapporti. Per quanto riguarda le versioni ibride ci sono a listino la mild-hybrid - un motogeneratore da 48V abbinato al motore diesel da 150 cavalli - e l’ibrido plug-in, che combina un motore elettrico con una batteria da 14,4 kWh e un motore benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri, con 225 cavalli complessivi. La batteria può essere ricaricata tramite cavo oppure tramite rigenerazione durante la marcia.

Nel 2020 arriverà la versione full hybrid della nuova Ford Kuga, disponibile con il motore elettrico alimentato dalla batteria agli ioni di litio abbinato al motore benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri. In questa configurazione la nuova Kuga sarà disponibile sia con trazione anteriore che con l’integrale All Wheel Drive.

Nuova Ford Kuga: prezzo

Il prezzo della nuova Ford Kuga non è ancora stato comunicato, ma verrà reso noto a breve insieme alla data del lancio ufficiale.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Ford

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.