NORTHERN ROCK - Il governo britannico archivia un capitolo, annunciando oggi la vendita a Virgin Money della banca dei mutui Northern Rock, divenuta un simbolo della crisi finanziaria del 2008, legata ai mutui subprime, prima di una serie di istituzioni a beneficiare del salvataggio dello stato e anche la prima a tornare al settore privato. Lo stato riceverà £ 747.000.000 (circa 875 milioni di euro) in contanti al perfezionamento della vendita, una quantità che potrebbe salire a 1 miliardo di sterline in totale.
"Questo è un primo passo importante per garantire che i contribuenti britannici non siano più coinvolti nel settore bancario. E ’un buon affare, che aumenterà la scelta offerta ai consumatori e garantirà l’occupazione nel Nord Est" dell’Inghilterra, dove la Northern Rock ha sede, ha assicurato il ministro delle Finanze conservatore George Osborne.
Lo stato si riprenderà tuttavia meno di quanto avesse iniettato per salvare la banca. "I contribuenti hanno pagato 1,4 miliardi di pounds e noi, in cambio, ne riceviamo meno, subendo di fatto una perdita", ha osservato Ed Balls, uno dei leader dell’opposizione laburista. Il governo aveva avviato nel mese di giugno il processo di privatizzazione della banca, che era diventata durante la crisi la prima di una serie di istituzioni salvate dallo Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA