Non solo Tesla: è boom per le azioni Rivian nel settore veicoli elettrici

Violetta Silvestri

17 Novembre 2021 - 15:09

condividi

Cresce l’attenzione dei trader per le azioni Rivian: l’azienda USA di veicoli elettrici è già un caso di borsa, con il suo sorprendente rally a pochi giorni dalla IPO. Cosa sapere sul rivale di Tesla.

Non solo Tesla: è boom per le azioni Rivian nel settore veicoli elettrici

Tesla ha una temibile rivale? Il rally di diversi giorni delle azioni di Rivian Automotive ha acceso i riflettori sulla startup di camion elettrici.

La sua capitalizzazione ha raddoppiato dal debutto commerciale della scorsa settimana, con il valore di mercato che ora supera Volkswagen AG.

Cosa c’è da sapere su Rivian, azienda californiana di mezzi elettrici che sta insidiando il record di Tesla: è davvero una rivale della preziosa società di Musk?

Azioni Rivian euforiche: la società balza per valore di mercato

Le azioni Rivian sono già un caso di Borsa: le negoziazioni di martedì 16 novembre si sono chiuse a un prezzo record per il titolo: $172,01, con un rialzo del 15,6%. L’IPO del 9 novembre aveva lanciato le azioni a un prezzo di 78 dollari.

La capitalizzazione di mercato è quindi schizzata a 146,8 miliardi di dollari martedì e l’azienda californiana, supportato da Amazon e Ford, ha superato il valore di mercato di Volkswagen ($ 138,9 miliardi). Ciò rende Rivian la terza società automobilistica più preziosa del pianeta, dietro Tesla e Toyota Motor.

Gli investitori, desiderosi di entrare nel settore dei veicoli elettrici, sono stati quindi attratti da un altro titolo su cui investire oltre al pioniere del settore Tesla.

Quali previsioni per il titolo Rivian?

Amazon ha già ordinato 100.000 veicoli Rivian da completare entro il 2030 e prevede di far consegnare pacchi a 10.000 veicoli della startup già il prossimo anno.

Rivian ha già battuto Tesla, GM e Ford con il suo primo pickup completamente elettrico, l’R1T. A luglio, Reuters ha riferito che l’azienda aveva in programma di investire 5 miliardi di dollari in un secondo impianto di assemblaggio. La società ha affermato che la sua attuale fabbrica in Illinois può produrre fino a 150.000 veicoli elettrici all’anno.

La domanda di auto elettriche continua a crescere e l’ultimo pacchetto sulle infrastrutture firmato dal presidente Joe Biden prevede miliardi di dollari delegati alla costruzione di una rete di ricarica per veicoli elettrici.

Tutto questo basterà a sostenere il titolo Rivian? Secondo Cathie Wood, del fondo Ark Investment, la valutazione è troppo alta. Stando alle riflessioni degli analisti di Barron’s, il titolo Rivian è così nuovo che non ha ancora un indice di forza relativa o RSI. I trader usano tale metrica per determinare, in sostanza, se ci sono “troppe buone notizie” a pesare su un’azione.

Le azioni della società di veicoli elettrici, quindi, resteranno sotto i riflettori. Intanto, nel pre-market di mercoledì 17 novembre, Rivian ha invertito la tendenza con una perdita del 7%.

Secondo l’analisi di Cnbc, la società deve ancora mostrare un modello di business sostenibile. Si aspetta inoltre non più di $ 1 milione di entrate per il terzo trimestre.

Argomenti

# Nasdaq

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.