NOKIA - Nokia ha riportato risultati migliori del previsto nel terzo trimestre. Il più grande produttore mondiale di telefoni cellulari ha beneficiato di forti vendite di telefoni tradizionali in paesi come l’India.
Nokia nel terzo trimestre ha registrato un utile operativo per azione di 0,03 euro, rispetto ad una perdita di 0,01 euro prevista dagli analisti intervistati in un sondaggio Reuters, e un utile di € 0,14 di un anno fa.
Nokia, che si appresta a combattere la sua battaglia nel mercato degli smartphones con il lancio del suoi primo telefono Windows la prossima settimana, ha annunciato di aver venduto 89,8 milioni di telefoni cellulari -modello base - rispetto alle aspettative, comprese tra 67- 89,7 milioni.
Le azioni Nokia nel trading europeo sono balzate, dopo la diffusione del sorprendente risultato, registando un incremento di circa il 6 per cento.
Nokia, lasciata nella polvere dalla folle corsa di Apple e Google nel mercato degli smartphone, in continua espansione, presenterà il suo nuovo, e primo modello, basato sulla piattaforma Microsoft Windows Phone. Il lancio è atteso la prossima settimana a Londra e segna il progressivo abbandono di Nokia del suo sistema operativo Symbian.
Nokia cercherà quindi di riconquistare una posizione in un segmento altamente competitivo e da cui è rimasta sinora esclusa, giungendo in ritardo rispetto ai rivali.
Il gruppo finlandese non vuole scomparire dall’arena smartphone, dove si gioca tutto, anche il livello di innovazione messo in campo da ogni produttore, ma vuole anche proteggere le sue posizioni in paesi come l’India, dove Apple sta cercando di piazzare gli smartphones a basso costo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA