L’ex impiegato dei servizi segreti americani Edward Snowden, la studentessa pakistana Malala Yousafzai, il presidente russo Vladimir Putin e papa Francesco sono fra le persone candidate al prossimo Nobel per la Pace.
I candidati per il prestigioso premio quest’anno sono, numero record, 278 personalità della politica e della società mondiale. Il premio sarà assegnato a Oslo il 10 ottobre prossimo.
Com’è ovvio, la candidatura di Putin in questo preciso momento storico fa scalpore. Il suo nome però è stato inserito nella lista dei candidati al premio Nobel a ottobre quando la situazione era molto diversa. Putin infatti e’ considerato colui che ha evitato un attacco degli Stati Uniti contro la Siria convincendo il presidente Bashar Al-Assad a consegnare il suo arsenale chimico.
La candidatura fatta ad ottobre scorso resta, ma le possibilità che Putin vinca davvero il nobel per la pace, dopo aver occupato la Crimea, è davvero improbabile. Magari la notizia della candidatura come premio Nobel per la pace del Presidente russo lo convincerà a placare i venti di guerra che soffiano da quelle parti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA