Nissan Townstar: il nuovo furgone per la mobilità sostenibile

27 Settembre 2021 - 17:40

condividi

Nissan Townstar è il nuovo furgone disponibile nella versione benzina e 100% elettrica con batteria da 44 kWh. La mobilità sostenibile di Nissan è van e combi.

Nissan Townstar: il nuovo furgone per la mobilità sostenibile

Nissan Townstar è il nuovo veicolo commerciale leggero disponibile in due versioni; van e combi (per il trasporto passeggeri). Il costruttore giapponese aggiorna così la sua gamma sostituendo gli attuali NV200 ed e-NV200 con un furgone derivato dall’alleanza con il gruppo Renault.

Il nuovo Nissan Townstar è infatti costruito sulla piattaforma CMF-C messa a punto dall’alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi. Nissan ha comunque lavorato per rendere il modello personale e versatile tanto nella versione per il trasporto merci che per quella adatta all’uso passeggeri.

Nissan Townstar retro (cartella stampa) Nissan Townstar retro (cartella stampa)

Nissan Townstar è benzina e 100% elettrico: i dati tecnici

Il nuovo Nissan Townstar gioca un ruolo importante nel piano aziendale di trasformazione «NEXT» che prevede un rinnovo complessivo della gamma tenendo al centro la mobilità sostenibile. Anche per questo motivo Nissan Townstar offrirà, già al lancio, accanto alla versione benzina, una variante 100% elettrica.

Il Townstar a benzina monta un motore 1.3 conforme alla normativa Euro-6d con una potenza di 130 CV (96 kW) e 240 Nm di coppia.

In qualità di erede dell’e-NV200, il nuovo veicolo commerciale sarà sin da subito disponibile anche nella declinazione completamente elettrica. Il furgone è dotato di un motore elettrico da 122 CV (90 kW) e 245 Nm di coppia. Il sistema si avvale di una batteria agli ioni di litio da 44 kWh che promette un’autonomia di 285 chilometri nel ciclo di omologazione WLTP.

La capacità di carico è il punto di forza del nuovo Nissan Townstar. Disponibile a bordo uno spazio utile di carico di 4,3 metri cubi ben più grande rispetto ai 3,4 metri cubi offerti dall’attuale NV200. Secondo la casa è possibile trasportare carichi fino a 800 kg mentre la capacità di traino è di 1.500 kg.

Nissan Townstar interni (cartella stampa) Nissan Townstar interni (cartella stampa)

La mobilità sostenibile e intelligente secondo Nissan

Il Nissan Townstar dispone di funzioni avanzate di assistenza alla guida. Ricca la dotazione sul fronte ADAS con dispositivi avanzati quali il Side Wind Assist e il Trailer Sway Assist, così come la frenata di emergenza intelligente con il rilevamento di pedoni e ciclisti. Presente inoltre un sistema di telecamere a 360° (Around View Monitor) e la funzione di assistenza al parcheggio.

La versione 100% elettrica del furgone è inoltre equipaggiata con il pacchetto ProPILOT di Nissan, che porta su strada la guida semi-autonoma con il cruise control adattivo e il centraggio attivo della corsia di marcia.

Nissan Townstar è dotato, nella versione a benzina, di un touchscreen centrale da 8 pollici, mentre la versione 100% elettrica vanta un infotainment centrale da ben 10 pollici. Entrambi i sistemi sono dotati del mirroring Android Auto e Apple CarPlay così come della ricarica wireless per lo smartphone.

Al momento non conosciamo il listino italiano del nuovo Nissan Townstar ma sappiamo che il modello offre una garanzia di 5 anni e 160.000 km. La versione 100% elettrica avrà un’ulteriore garanzia di 8 anni e 160.000 km riservata alla sua batteria.

Iscriviti a Money.it