Nintendo Switch novità: ecco i primi videogiochi e una sorpresa per gli appassionati

Simone Micocci

24 Ottobre 2016 - 12:11

condividi

Nintendo Switch, ultime notizie e anticipazioni: con quali videogiochi sarà compatibile la nuova console Nintendo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su videogiochi e caratteristiche del Nintendo Switch.

Nintendo Switch novità: ecco i primi videogiochi e una sorpresa per gli appassionati

Nintendo Switch in arrivo in Italia, ma con quali videogiochi?

A pochi giorni dalla pubblicazione del trailer di presentazione del nuovo Nintendo Switch sono stati ufficializzati i titoli dei videogiochi che arriveranno nei negozi insieme alla nuova console. Inoltre cominciano a diffondersi alcune anticipazioni sulle caratteristiche del Nintendo Switch e ce n’è una che farà molto piacere ai fan.

Infatti, nonostante molti appassionati siano rimasti soddisfatti dalle prime immagini del Nintendo Switch c’è chi si è lamentato per il fatto che ancora una volta la Nintendo ha deciso di puntare più sulla versatilità della console che sulla qualità della grafica. Infatti, la Nintendo Switch è sia una console casalinga che portatile, poiché con un semplice switch il joypad si trasforma in uno schermo con cui giocare in qualsiasi occasione.

Si tratta indubbiamente di una buona caratteristica, anche se nell’epoca degli smartphone le console portatili non stanno riscuotendo più tanto successo. Per questo motivo molti appassionati speravano che Nintendo puntasse più sulla qualità della grafica dei videogiochi, garantendo la stessa che caratterizza la PlayStation 4 e l’Xbox One. Ma chi ha detto che non sarà così?

Ma andiamo con ordine; quali sono i videogiochi in uscita con il Nintendo Switch? Del nuovo Legend Of Zelda abbiamo già visto alcune immagini del trailer di presentazione del Nintendo Switch, così come del nuovo Mario Kart. Naturalmente non mancherà un nuovo gioco con protagonista Super Mario che, ricordiamo, presto arriverà anche su iPhone con Super Mario Run. Vediamo nel dettaglio quali sono i videogiochi confermati per Nintendo Switch.

Nintendo Switch, novità e anticipazioni: i videogiochi confermati

Dal trailer di presentazione del Nintendo Switch notiamo la presenza di Splatoon, il videogioco sul Paint-Ball presente sul precedente Nintendo Wii-U. Molto probabilmente questo sarà disponibile anche per la nuova console, ma si tratterà solamente di un update della versione per Wii-U. Ecco nel dettaglio la lista dei videogiochi confermati per il nuovo Nintendo Switch:

  • Splatoon Switch;
  • Mario Kart Switch;
  • nuovo videogioco su Super Mario (titolo non ancora ufficiale);
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild;
  • Just Dance 2017;
  • Dragon Quest XI;
  • Holiday 2017 Sonic Game;
  • Steamworld Heist.

Come sicuramente avrete notato nella lista non è presente il videogioco sul basket raffigurato nel trailer di presentazione. Dovrebbe trattarsi di NBA 2K17 per cui, nonostante sia quasi certo che uscirà anche per Nintendo Switch, non ci sono ancora conferme ufficiali da parte dell’azienda produttrice. Lo stesso discorso vale per Skyrim: Special Edition di cui aspettiamo solamente l’ufficialità da parte della Bethesda Game Studios.

Inoltre, nella lista vediamo Just Dance 2017 e questo ci fa capire che con ogni probabilità anche i mini pad del Nintendo Switch (i JoyCon) avranno dei sensori di movimento come quelli del WiiMote. Al momento, però, la Nintendo non ha ancora svelato nel dettaglio le caratteristiche del Nintendo Switch, quindi possiamo fare solamente delle ipotesi.

Nintendo Switch, novità: anticipazioni sulle caratteristiche tecniche

Il nuovo Nintendo Switch potrebbe avere una potenza paragonabile a quella della PlayStation 4. Ne è certo Takashi Mochizuki, giornalista esperto di tecnologia del Wall Street Journal che ha pubblicato un tweet riguardante alcune anticipazioni sulle caratteristiche del nuovo Nintendo Switch.

Infatti, secondo l’esperto, molti sviluppatori avrebbero deciso di spostare diversi progetti il lavorazione da PS4 a Nintendo Switch e questo sembrerebbe confermare che la potenza delle due console potrebbe essere simile. In realtà questo ci lascia un po’ sorpresi alla luce della decisione di Nintendo di adottare un chip Nvidia Tegrasulla nuova console che sulla carta non si pone come il migliore in circolazione.

Insomma, qualora fosse veramente così si tratterebbe di un’ottima notizia per gli appassionati di Nintendo che spesso si sono dovuti accontentare di una resa grafica non proprio “ottimale”.

Inoltre, gli sviluppatori della Nintendo hanno svelato altre caratteristiche del nuovo Switch, alcune delle quali sono molto importanti perché riguardano la durata della batteria e la retrocompatibilità dei videogiochi. Ecco un elenco delle anticipazioni più importanti sul nuovo Nintendo Switch:

  • non si tratta del successore del Wii U, poiché è una piattaforma che si basa su un sistema completamente nuovo;
  • Nintendo Switch non sarà retro-compatibile con i videogiochi del Nintendo Wii U e del 3DS;
  • all’interno della confezione di vendita ci dovrebbero essere l’unità principale che comprende lo schermo LCD e i due controller removibili chiamati JoyCon.
  • Il Nintendo Switch dovrebbe avere un’autonomia della batteria abbastanza ampia, poiché alcuni sviluppatori della Nintendo hanno dichiarato che il sistema è stato “progettato per permettere ai giocatori di giocare a lungo senza dover ricaricare la console”.

Queste al momento sono le anticipazioni più affidabili sul nuovo Nintendo Switch. Per saperne di più e per vedere il trailer di presentazione della nuova console vi consigliamo di leggere- Nintendo Nx è Switch: anteprima ufficiale, uscita, prezzo, giochi e specifiche.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO