Nikola Motor Company e il camion elettrico rivale di Tesla

Luca Secondino

3 Maggio 2018 - 17:01

Nikola One e Nikola Two sono i primi due camion elettrici della Nikola Motor Company: ecco il video di presentazione e le caratteristiche tecniche.

Nikola Motor Company è la casa nata nel 2014 in Utah e che da subito si è messa a lavoro su due camion elettrici: Nikola One e Nikola Two.

Nikola, nome preso dallo stesso genio da cui Musk e soci presero il cognome, nel 2016, dopo aver deciso di passare alla tecnologia a idrogeno, ha presentato il primo dei due progetti, che uscirà nel 2021.

Quella che doveva diventare una concorrenza con il Tesla Semi, presentato poco dopo, si è invece trasformata in un caso di plagio, dopo l’accusa ai danni di Palo Alto mossa dalla Nikola.

Nikola One, il camion rivale di Tesla

Per ora si presenta con un’autonomia fino a 1200 Km e soltanto 15 minuti per la ricarica. Nikola Motor Company ha presentato il camion in collaborazione con Bosch, ed è un vero mezzo rivoluzionario anche se è stato oscurato dal rivale di Tesla.

Il fondatore e CEO di Nikola ha illustrato il piano per introdurre sul mercato il “semirimorchio più innovativo mai costruito prima”: sarà completamente elettrico e il supporto tecnologico per la propulsione sarà fornito da Bosch con la tecnologia eAxle, una sorta di unità motrice modulare e adattabile a diversi veicoli grazie alle dimensioni ridotte.

Le caratteristiche tecniche sono da camion del futuro: un’autonomia di partenza da 800 Km e estendibile fino a 1200; 15 minuti per ricaricare completamente la batteria e un motore pulsante da oltre 1000 cavalli. Il tutto grazie a un pacco batterie da 320kWh e una coppia da 2.712 Nm: le emissioni saranno chiaramente pari allo zero e l’alimentazione sarà ad idrogeno.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it