Netflix cambia codec: TV e dispositivi compatibili

Giulia Adonopoulos

12 Novembre 2021 - 10:43

condividi

Netflix sta sperimentando lo streaming in codec AV1 su TV compatibili e schermi collegati a PS4 Pro. Cosa cambia per gli abbonati e dispositivi supportati.

Netflix cambia codec: TV e dispositivi compatibili

Netflix ora supporta il codec AV1 per lo streaming su alcuni televisori. Lo ha annunciato la società martedì, ma cosa significa e cosa cambia per gli abbonati?

Il codec AV1 è un codec open source dell’Alliance of Open Media (AOMedia) già supportato da un gruppo di aziende tech tra cui Amazon, Apple, Facebook, Google, Miscrosoft e Intel. Per Netflix non è una mossa del tutto nuova: la società ha già utilizzato il codec AV1 nella sua app Android nel 2020 per offrire “una qualità dello streaming migliore del 20% rispetto al precedente codec VP9”.

Infatti l’AV1 può far affidamento su processori moderni ad alta potenza per trasmettere video in qualità migliore con una maggiore compressione rispetto ad altri codec video.

Netflix, nuovo codec AV1: cosa cambia per gli utenti?

Netflix sta implementando lo streaming di film e serie TV codificati nel codec AV1 su TV compatibili e TV collegate a PS4 Pro. Tra i titoli in catalogo offerti con il nuovo codec c’è anche La Casa di Carta.

Lo streaming AV1 richiede un televisore con un decoder che soddisfi le esigenze delle specifiche, ma i dettagli sui dispositivi supportati non sono ancora stati rivelati dalla piattaforma di streaming.

TV e dispositivi compatibili

In questa prima fase di lancio lo streaming in AV1 è disponibile sui TV compatibili con AV1 e su qualsiasi schermo collegato a una PS4 Pro. Per il momento la lista di TV e dispositivi compatibili con il nuovo codec Netflix è stata resa nota da The Verge e comprende:

  • Una selezione di Smart TV Ultra HD Samsung 2020
  • Una selezione di Smart TV QLED Samsung 2020
  • Una selezione si Smart TV QLED 8K Samsung 2020 8K
  • Smart TV Samsung The Frame 2020
  • Smart TV Samsung The Serif 2020
  • Smart TV Samsung The Terrace 2020
  • PS4 Pro
  • Amazon Fire TV Max
  • Una selezione di dispositivi Android TV con Android OS 10 e versioni successive

L’elenco è destinato ad arricchirsi prossimamente. Netflix sul suo blog ha fatto sapere di star lavorando con partner esterni per abilitare sempre più dispositivi per lo streaming AV1 e di star esplorando le potenzialità dell’AV con HDR.

Argomenti

# TV

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO