Netflix: come scaricare film e serie TV da guardare offline

Giulia Adonopoulos

14 Giugno 2022 - 15:54

condividi

Come scaricare da Netflix i film e gli episodi delle serie guardarli offline, quando sei in viaggio o senza connessione internet. Guida al download su PC, smartphone e tablet.

Netflix: come scaricare film e serie TV da guardare offline

Su Netflix si può fare il download di serie TV e film per guardarli quando e dove vogliamo (in treno, aereo e fuori casa) anche senza connessione internet.

Scaricare da Netflix è semplice e bastano pochi passaggi:

  • Aprire Netflix dall’app
  • Scegliere il contenuto da scaricare
  • Se è disponibile per il download ci sarà l’apposita dicitura
  • Premere sull’icona della freccia che punta verso il basso e far partire il download (è necessaria una buona connessione internet)
  • Per rivedere i contenuti salvati offline basta andare dal menù alla sezione “I miei download” dove compare l’elenco dei contenuti salvati che è possibile rivedere in ogni momento.

Vi abbiamo già illustrato nel dettaglio come abbonarsi a Netflix, come avere la prova gratuita nel 2022 e come cambiare piano.

Potevamo, quindi, non guidarvi alla scoperta del download contenuti di Netflix? Assolutamente no. Prima di entrare nel dettaglio, però, devi sapere che non tutti i dispositivi supportano il download di film e serie TV, e che non tutti i contenuti in catalogo possono essere scaricati e guardati senza connessione alla rete. Inoltre il download non è illimitato. Netflix, infatti, pone una soglia massima di contenuti che è possibile salvare in locale.

Come scaricare serie e film da Netflix

Iniziamo col dire che per poter scaricare film e serie TV da Netflix bisogna avere l’app installata su uno dei seguenti dispositivi:

  • iPhone, iPad o iPod touch con iOS 9.0 o versioni successive
  • Smartphone o tablet Android con Android 4.4.2 o versioni successive
  • Tablet Amazon Fire con Fire OS 4.0 o versioni successive
  • Tablet o computer Windows 10 (versione 1709 o successiva) o Windows 11
  • Alcuni modelli di Chromebook e Chromebox

Per effettuare il download:

  • Apri l’app di Netflix
  • Accedo con il tuo account
  • Seleziona la serie TV o il film che vuoi scaricare
  • Se il contenuto prevede la possibilità di download, sulla pagina della descrizione clicca sull’icona apposita (freccia rivolta verso il basso) che si trova accanto al pulsante Play
  • Assicurati di essere connesso a una rete Wi-Fi per evitare il consumo di dati
  • A questo punto parte la fase di scaricamento, che possiamo seguire sia dal menù I miei file sia da una finestra in basso
  • Nella sezione I miei download finiscono tutti i film e le serie TV scaricati. Da qui si può gestire l’elenco, decidendo cosa mantenere e cosa cancellare una volta guardato

Netflix download: perché non riesco a scaricare film e serie?

Come anticipato, non tutti i titoli presenti in catalogo sono disponibili per il download. Per sapere quali contenuti Netflix possono essere scaricati puoi filtrarli premendo su Vedi cosa puoi scaricare, Trova qualcosa da scaricare, Trova altri contenuti da scaricare o Disponibili per il download, a seconda del dispositivo.

Se invece non trovi l’icona del download su nessuna serie o film, è possibile che il problema sia dovuto al tuo dispositivo.

Se sei da smartphone o tablet Android prova ad aggiornare l’app di Netflix o il tuo sistema operativo all’ultima versione disponibile. In alternativa puoi effettuare una Diagnostica tramite l’app di Netflix. Basta andare sul tuo Profilo > Impostazioni app > Diagnostica > Download. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di cancellare i dati dell’app di Netflix, con la quale ci si disconnette e si eliminano film e serie TV scaricati sul dispositivo. Vai su Impostazioni > App > Gestisci applicazioni > Netflix > Download > Memoria > Cancella dati o Cancella memoria > OK.

Se vuoi scaricare contenuti da Netflix su iPhone o iPad e non riesci, prova a installare di nuovo l’app. Se il problema persiste è probabile che il tuo dispositivo non supporti la funzione di download.

I computer con Windows 10 non possono scaricare i titoli Netflix. Verifica che sul tuo computer sia installata la versione di Windows 1607 o superiore: premi sul tasto Windows sulla tastiera, digita «Informazioni sul PC», quindi fai clic su Informazioni sul PC. Sotto Specifiche Windows, verifica il numero della Versione.

Quanti contenuti posso scaricare?

Il limite viene imposto sia da Netflix sia dallo spazio disponibile sul dispositivo. Facciamo presente che puoi avere fino a 100 download attivi contemporaneamente per dispositivo, sul numero di dispositivi previsti dal tuo piano di abbonamento.

La piattaforma, una volta superata la soglia massima, blocca il download dei nuovi episodi a causa di accordi presi con gli studi di produzione. Infatti, sebbene il catalogo sia ricco di contenuti originali Netflix (pensiamo a Narcos, Stranger Things, Black Mirror...), troviamo anche titoli appartenenti ad altre case di produzione. Per questo motivo le licenze possono prevedere un numero massimo di titoli da scaricare, così il download di film, documentari e serie TV non è illimitato.

Raggiunta la soglia massima, quando si prova a scaricare un titolo Netflix blocca il download. Non è possibile aggirare la limitazione provando a fare il download da un altro dispositivo o profilo. La soluzione è eliminare uno dei vecchi episodi salvati in favore del nuovo.

Se disdici l’abbonamento, le serie TV e i film che hai scaricato saranno eliminati dal dispositivo. Se in seguito riattivi l’abbonamento dovrai scaricarli di nuovo.

Come guardare serie TV e film scaricati

Per vedere i contenuti scaricati su Netflix:
Accedi all’app e seleziona Download (freccia rivolta verso il basso). Se sei da Windows 10 o 11 apri l’app e seleziona Menu > I miei download.

Trova il titolo che vuoi guardare e premi sul pulsante Riproduci.

È possibile che i profili Bambini non possano guardare tutti i download di serie TV e film per via della classificazione per età del titolo.
Le serie TV e i film scaricati sono disponibili soltanto sul dispositivo su cui è stato effettuato il download e possono essere guardati da qualsiasi profilo dell’account.

I download scadono dopo un certo periodo di tempo e per alcuni titoli è previsto un limite massimo di download annuali. Al termine della visione, ti consigliamo di eliminare i contenuti scaricati in modo da avere spazio e la possibilità di scaricarne di nuovi.

Iscriviti a Money.it