Come scaricare film da Netflix? La guida

Giorgia Gabrielli

24 Dicembre 2023 - 09:12

condividi

Come scaricare film e serie TV da Netflix su smartphone e PC? Ecco la guida completa per guardare i tuoi contenuti preferiti anche offline.

Come scaricare film da Netflix? La guida

Scaricare film o serie TV da Netflix sia su PC che su smartphone è facilissimo. Una volta sottoscritto l’abbonamento ed effettuato l’accesso dal tuo dispositivo ti basterà seguire pochi semplici passi per poter riguardare il tuo contenuto in un secondo momento anche offline.

Con il download di film e serie TV su Netflix, la connessione Internet non è più un problema. Infatti, potrai guardare il contenuto scaricato ovunque e in qualsiasi momento anche sull’aereo, con la modalità aereo impostata.

Scaricare i contenuti è utile anche per un altro motivo. Permette, infatti, di raggirare il problema del limite degli schermi da cui poter guardare contenuti contemporaneamente. Se, per esempio, sei in possesso dell’abbonamento Standard da 11,99 euro e due membri della tua famiglia, oppure due amici stanno già guardando Netflix, tu non potrai accedervi a meno che il contenuto che ti interessa non sia stato precedentemente scaricato.

Ecco quindi la guida completa per iniziare a scaricare da Netflix i tuoi contenuti preferiti in modo da poterli guardare ovunque senza limitazioni.

Come scaricare film e serie TV da Netflix

Prima di entrare nel dettaglio, devi sapere che non tutti i dispositivi supportano il download di film e serie TV, e che non tutti i contenuti in catalogo possono essere scaricati e guardati senza connessione alla rete. Se il contenuto scelto può essere scaricato, vicino a “Riproduci” comparirà la voce “Scarica” con un’icona rappresentante una freccia all’ingiù.
Al contrario, se il download non è disponibile tale voce non sarà visibile.
Inoltre, il download non è illimitato. Netflix, infatti, pone una soglia massima di contenuti che è possibile salvare in locale. Di conseguenza è consigliabile, rimuovere un contenuto dalla lista “I miei download” una volta che è stato visto.

Per poter scaricare film e serie TV da Netflix bisogna avere l’app installata su uno dei seguenti dispositivi:

  • iPhone, iPad o iPod touch con iOS 9.0 o versioni successive;
  • smartphone o tablet Android con Android 4.4.2 o versioni successive;
  • tablet Amazon Fire con Fire OS 4.0 o versioni successive;
  • tablet o computer Windows 10 (versione 1709 o successiva) o Windows 11;
  • alcuni modelli di Chromebook e Chromebox.

La procedura per scaricare contenuti da Netflix è molto simile su ognuno dei dispositivi sopra elencati. Le uniche piccole differenze riguardano il posizionamento delle voci da selezionare su smartphone e su PC. Vediamo quindi nel dettaglio come scaricare contenuti su questi due dispositivi.

1) Come scaricare film e serie TV Netflix su smartphone

Scarica film e serie TV da Netflix su smartphone Android o iPhone è facilissimo. Una volta aver sottoscritto l’abbonamento, scaricato l’app e aver effettuato l’accesso basterà:

  • aprire l’app di Netflix;
  • digitare il titolo del contenuto di nostro interesse;
  • * assicurarsi di essere connesso a una rete Wi-Fi per evitare l’eccessivo consumo di dati;
  • selezionare “Scarica” posizionato sotto la voce “Riproduci”;
  • recarsi nel menu in basso e selezionare la voce “Il mio Netflix” a sinistra;
  • selezionare la voce “Download” per avere accesso alla lista dei contenuti scaricati.

2) Come scaricare film e serie TV Netflix su PC

Per poter scaricare film e serie TV da Netflix su PC, è innanzitutto necessario disporre o di Windows 11 o di Windows 10 aggiornato alla versione 1709 o successiva.
Anche per quanto riguarda il PC occorre installare l’app ed effettuare l’accesso. Dopo di che basta:

  • cercare il titolo del contenuto da scaricare;
  • selezionare l’opzione download (una freccetta verso il basso, posizionata sulla pagina di descrizione accanto al pulsante play);
  • per visionare il contenuto, nel caso di Windows 10/11, selezionare l’icona del Menu, e poi “I miei download”.

I contenuti scaricati saranno disponibili soltanto sul dispositivo da cui è stato effettuato il download e potranno essere guardati da qualsiasi profilo dell’account. È possibile che i profili Bambini non possano guardare tutti i download di serie TV e film per via della classificazione per età del titolo.

I download scadono dopo un certo periodo di tempo e per alcuni titoli è previsto un limite massimo di download annuali. Al termine della visione, ti consigliamo di eliminare i contenuti scaricati in modo da avere spazio e la possibilità di scaricarne di nuovi.

Vediamo ora qual è il numero massimo di contenuti scaricabili da Netflix e come risolvere alcuni possibili problemi relativi al download.

Quanti contenuti posso scaricare da Netflix?

Il limite viene imposto sia da Netflix sia dallo spazio disponibile sul dispositivo. È possibile avere fino a 100 download attivi contemporaneamente per dispositivo, in base al numero di dispositivi previsti dal tuo piano di abbonamento.

In caso di download di intere serie TV, una volta superata la soglia massima, la piattaforma blocca il download dei nuovi episodi a causa di accordi presi con gli studi di produzione. Infatti, sebbene il catalogo sia ricco di contenuti originali Netflix (pensiamo a Narcos, Stranger Things, Black Mirror...), troviamo anche titoli appartenenti ad altre case di produzione. Per questo motivo le licenze possono prevedere un numero massimo di titoli da scaricare.

Raggiunta la soglia massima, quando si prova a scaricare un titolo, Netflix blocca il download. Non è possibile aggirare la limitazione provando a fare il download da un altro dispositivo o profilo. La soluzione è eliminare uno dei vecchi episodi salvati in favore del nuovo.

Se disdici l’abbonamento, le serie TV e i film che hai scaricato saranno eliminati dal dispositivo. Se in seguito riattivi l’abbonamento, dovrai scaricarli di nuovo.

Perché non riesco a scaricare film e serie da Netflix?

Come anticipato, non tutti i titoli presenti in catalogo sono disponibili per il download. Per sapere quali contenuti Netflix possono essere scaricati puoi filtrarli premendo su una voce che, in base al dispositivo, puoi visualizzare come “Vedi cosa puoi scaricare”, “Trova qualcosa da scaricare”, “Trova altri contenuti da scaricare” o “Disponibili per il download”.

Se invece non trovi l’icona del download su nessuna serie TV o film, è possibile che il problema sia dovuto al tuo dispositivo.

Se sei da smartphone o tablet Android prova ad aggiornare l’app di Netflix o il sistema operativo all’ultima versione disponibile. In alternativa, si potrebbe effettuare una diagnostica tramite l’app di Netflix. Per farlo occorre:

  • aprire le impostazioni app;
  • selezionare “Diagnostica” e “Download”.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di cancellare i dati dell’app di Netflix. Questa procedura comporta la disconnessione dal profilo e l’eliminazione di film e serie TV scaricati sul dispositivo, ma può portare alla risoluzione di eventuali problemi temporanei. Per farlo basta:

  • aprire le impostazioni dello smartphone;
  • selezionare “Gestisci App”;
  • fare tap su “Netflix”, “Download”, “Memoria”, “Cancella dati”.

Se non riesci a scaricare contenuti da Netflix su iPhone o iPad, prova a installare di nuovo l’app. Se il problema persiste è probabile che il dispositivo non supporti la funzione di download.

I computer con Windows 10 non possono scaricare i titoli Netflix a meno che non siano aggiornati alla versione 1607 o superiore. Per verificare lo stato di aggiornamento del sistema operativo del PC occorre:

  • premere sul tasto Windows della tastiera;
  • digitare "Informazioni sul PC;
  • fare clic su Informazioni sul PC;
  • selezionare verifica il numero della Versione.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO