NeN: recensioni e opinioni del fornitore di energia in abbonamento

Matteo Novelli

01/10/2020

04/10/2021 - 11:09

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Com’è NeN? Dalla rata fissa all’assistenza H24 fino all’energia 100% green: recensioni, opinioni e pareri sul fornitore di energia in abbonamento.

NeN: recensioni e opinioni del fornitore di energia in abbonamento

Il cliente ha sempre ragione, si diceva una volta. Oggi, secondo NeN, quest’espressione è ancora valida, soprattutto se considerata dal punto di vista del “cliente che racconta la sua esperienza con un prodotto”.
Per questo motivo è fondamentale, oltre a offrire un prodotto di qualità, ascoltare i feedback dei clienti che sempre più arrivano attraverso nuovi mezzi, come le piattaforme di recensioni e opinioni online.

Pensiamo a quanto influisce sulla nostra scelta, come consumatori, leggere feedback, voti e opinioni su un prodotto o un servizio di nostro interesse: mezza stellina in più può farci cambiare idea, un commento che parla di un servizio clienti scadente rischia di farci scappare o, al contrario, una customer care attenta può addirittura essere preferita a un prezzo base meno vantaggioso.

Com’è NeN: recensioni, opinioni, pro e contro

NeN si inserisce appieno nelle cosiddette aziende pure digital: dotata di un marchio ben riconoscibile, un sito web completo e un’app ben realizzata. Dov’è però che un’azienda come NeN, operante principalmente online, fa la differenza e rompe la barriera che li separa dal cliente fisico in carne e ossa? Con il servizio clienti.

Operatori capaci, risposte rapide e assistenza immediata: una buona customer care rappresenta la chiave del successo, l’elemento fondamentale che spinge l’utente a scegliere tra una recensione positiva e negativa (e guardando i feedback ricevuti da NeN online è facile intuire quanto questo elemento conti per il fornitore). La conversazione è stata di tuo gradimento? Ha risolto il tuo problema? Hai trovato quello che cercavi? Dai un voto all’operatore: da Just Eat a Vodafone fino a Sky, tutti vogliono sapere come la pensa il cliente con un solo obiettivo, migliorarsi.

In quest’ottica si inserisce NeN, la startup digitale che fornisce energia 100% green e che mette al centro il cliente, ponendo grande attenzione su cosa ha da dire. Essere una startup come NeN offre diversi vantaggi: la capacità di poter innovare e riscrivere un settore che è fermo da anni, così da attirare curiosità e interesse da parte dei potenziali clienti (magari delusi o stanchi degli altri fornitori). Certo, essere nuovi sul mercato implica il desiderio di farsi conoscere, di crescere e migliorarsi anche attraverso i pareri dei propri clienti.

Ecco allora che le opinioni su NeN diventano importanti sia per l’utente, che interessato legge e spulcia cosa ne pensano gli altri, che per l’azienda stessa (che deve tener conto di ogni singolo feedback).

I vantaggi di NeN: assistenza rapida, rata fissa ed energia 100% green

Allora com’è NeN? Online i pareri positivi non mancano. Dai commenti presi in esame su TrustPilot emergono diversi punti di forza come affidabilità e trasparenza, la semplicità di attivazione online coadiuvata da un’assistenza online rapida e veloce (si parla addirittura di email di risposta inviate dopo pochi minuti l’inoltro della proprio richiesta), gli sconti e le promozioni.

Ecco una rapida raccolta dei commenti con i feedback positivi più alti che evidenziano alcuni dei punti forza sopracitati. Viene prima di tutto elogiata la modalità di attivazione chiara e semplice e l’assistenza del fornitore:

  • L’assistenza è velocissima: prima di sottoscrivere ho contattato l’assistenza via mail e mi hanno risposto letteralmente nel giro di pochi minuti. Colgo l’occasione per ringraziare ed elogiare Ilaria del servizio supporto, che ha risposto sempre pronta e gentile alle mie 3000 domande. Non da meno è stata l’assistenza via chat (nella persona di Natalia, a cui va il mio ringraziamento per la soluzione del problema) che mi ha risposto in 5 minuti di orologio! (Cinzia)
  • Finalmente una cosa semplice da fare, ho attivato luce e gas in soli 10 minuti! Estremamente facile l’inserimento delle vecchie fatture da cui ricavano i dati in automatico. Se ti va bene il preventivo prosegui e confermi i dati. Se hai bisogno di assistenza la chat è fantastica, immediata con personale qualificato e disponibile. (Andrea)
  • Fino ad ora tutto liscio! La fase di attivazione è per ora straightforward, chiara, diretta. Personale sempre pronto in chat. 5 su 5 senza dubbio. (Michele)

C’è chi esprime il proprio apprezzamento per l’adozione da parte di NeN della rata fissa, giudicata nel complesso più bilanciata ed esente da brutte sorprese:

  • Ho abbonato mia madre a NeN per la rata fissa annua e perché si può disdire quando si vuole senza spese e soprattutto per la loro convenienza, pago la corrente a 0,0553/kWh con contratto monoraria e prezzo bloccato per 36 mesi, in più quando ti abboni ti fanno uno sconto di 30€ suddiviso sulle prime 12 bollette, 2,50€ a bolletta. (Valerio)
  • Vogliamo parlare della COMODITÀ di avere il PREZZO FISSO OGNI MESE una roba impensabile prima di nen, ti alleggerisce la vita sapere che paghi meno è sempre lo stesso. (Antonio)

Infine non manca l’attenzione verso l’uso di energia green al 100% da parte di NeN (uno dei capisaldi del neonato fornitore):

  • La cosa che mi ha soddisfatto maggiormente è stata la rata mensile che credo sia comodissima, inoltre mi è piaciuto molto il fatto che utilizzino solo energia rinnovabile italiana! (Francesco)
  • La cosa che mi ha sorpreso di più è stato il fatto che, nonostante il caricamento delle bollette non avesse funzionato, sono stati in grado di aiutarmi ad avere un preventivo in pochissimo tempo. Da lì in poi ho concluso tutto in un attimo. Poi il fatto che l’unica energia disponibile è quella green me li fa apprezzare ancora di più. (Marco)
  • Ci ho messo solo 3 giorni a prendere la decisione di cambiare: bolletta fissa senza sorprese (con sconto benvenuto), tutto consultabile facilmente da app e finalmente sono felicemente green. Altro che grandi fornitori che millantano energia pulita quando di pulito non hanno nemmeno le mani… (Eva)
  • Gestisco e controllo l’abbonamento con semplicità tramite l’app NeN, dove posso anche consultare in tempo reale tutte le informazioni sulla fornitura e dialogare con l’azienda in modo snello via chat. Ultimo ma per me non meno importante, NeN è un’azienda «green»: l’energia elettrica che acquista proviene solo da fonti rinnovabili. Cosa chiedere di più? (Alessandro)

NeN: alcune critiche

Non mancano alcuni pareri negativi: se il servizio clienti è il punto di forza di NeN, caratteristica che domina quasi tutte le recensioni positive, alcuni utenti non hanno apprezzato la modalità di fatturazione che avviene all’inizio del mese di fornitura, come accade anche per i più diffusi servizi di abbonamento (streaming, telefonia, palestra).
Altro punto critico sono i prezzi della materia prima non tra i più economici del mercato: NeN, in risposta a queste “lamentele”, ricorda che l’energia utilizzata è 100% verde e proveniente da produttori Italiani, quindi con costi di produzione più alti della classica “energia nera”, e che il prezzo della materia prima è bloccato 3 anni, per salvaguardare dalle oscillazioni del mercato (come in questi giorni) e rassicurare sull’assenza di riprezzamenti nascosti nel tempo.

Vale la pena sottolineare che tutti i commenti e recensioni, sia positive che negative, trovano sempre una pronta risposta da parte di NeN (su Trust Pilot si evidenzia un 100% di risposta a tutte le recensioni negative postate da clienti insoddisfatti).

Una prova concreta di quanto la startup punti tantissimo sull’attenzione al cliente e alle richieste del singolo, anche quando c’è da incassare duri colpi (non è da tutti metterci la faccia anche quando c’è da andare incontro a un cliente scontento). Se state cercando un fornitore di energia dalla formula innovativa e con un’assistenza puntuale, che mette al primo posto i bisogni del cliente, NeN è l’azienda che fa per voi.

In collaborazione con NeN

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