Mozilla non vuole rimanere indietro, ed ecco che si imbarca in una nuova avventura. Il lancio del suo “Phone Developer preview” vede ora un momento importante, una tappa fondamentale: il rilascio di due smartphone rivolti, per il momento, solo agli sviluppatori. Il progetto finale, quello di debuttare come produttore autonomo di hardware, necessita di molti passaggi obbligati, tra cui quello di far crescere il sistema operativo Firefox OS e creare il relativo marketplace.
Agli sviluppatori che scrivono software e app con il linguaggio Html 5, Mozilla mette a dispozione due dispositivi di prova di cui andiamo a vedere la caretteristiche funzionali.
Keon
Realizzato dalla spagnola Geeksphone, il Keon con Firefox OS sarà distribuito da Telefonica e sembra essere il classico dispositivo da fascia bassa. Il Keon è dotato di:
- schermo da 3,5 pollici HVGA,
- chip Qualcomm Snapdragon S1 con una frequenza di 1 GHz,
- 512 MB di RAM e 4 GB di ROM,
- fotocamera da 3 megapixel,
- uno slot microSD,
- sensori di prossimità e luminosità,
- l’accelerometro e il GPS,
- batteria da 1580 mAh ed è aggiornabile via OTA (over the air), nel caso Mozilla distribuisca un update.
Sul fronte della connettività:
- assicurata la compatibilità con le reti 3G HSPA e 2G EDGE.
- Non mancano il Wi-Fi e una porta microUSB.
Peak
Il secondo dispositivo presentato da Mozilla, il Peak, sembra più completo e interessante:
- schermo qHD da 4.3 pollici,
- chip dual-core Snapdragon S4 da 1.2 GHz,
- 512 MB di RAM,
- 4 GB di spazio d’archiviazione,
- una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una da 2 megapixel
- batteria è da 1800mAh.
Previsioni future
È in arrivo, nel mese di febbraio, il Mobile World Congress di Barcellona: occasione perfetta per presentare i progetti per la propria piattaforma mobile, e sembra che Mozilla stia facendo sul serio, puntando davvero ad affermarsi come produttore di hardware.
Nonostante non siano trapelate informazioni circa l’effettiva commercializzazione degli smatrphone Mozilla sul mercato, sembra che Telefonica e soprattutto la giapponese Kddi siano interessate al progetto. Non si esclude che, già a partire dal MWC, si possano diffondere i primi annunci ufficiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA