Il Motor Show diventa Motor Valley Fest: date e programma

Il Motor Show di Bologna trasloca a Modena e diventa Motor Valley Fest, in programma dal 16 al 19 maggio prossimi. Tutte le info del nuovo format.

Il Motor Show diventa Motor Valley Fest: date e programma

Come annunciato a settembre, cala il sipario sul “vecchio” Motor Show, la storica kermesse motoristica che per decenni ha alimentato la passione per i motori del pubblico italiano alla Fiera di Bologna.

Il “nuovo” motor show trasloca a Modena, nel cuore di quella terra dei motori che ha dato i natali a Ferrari, Lamborghini, Bugatti e Ducati. Il nome scelto - non a caso - è Motor Valley Fest, un evento esteso a tutta la città di Modena, con una serie di eventi in calendario dal 16 al 19 maggio.

Un programma non limitato esclusivamente ad auto e moto, ma con eventi e iniziative collaterali dedicate alla cucina, al turismo e a molto altro. I luoghi in cui si svolgerà sono, come detto, il centro storico di Modena, oltre all’autodromo e alla Fiera. Inoltre, coinvolgerà anche alcune eccellenze motoristiche della zona - come Maserati, Pagani, Lamborghini, Ducati, Dallara e Tazzari - che apriranno le porte delle proprie fabbriche a dei tour guidati.

Il centro città vedrà il passaggio della Mille Miglia, oltre a show come il “pit stop” del team Ferrai F1. L’autodromo, invece, ospiterà i test drive della Case automobilistiche partecipanti, anche con modelli a guida autonoma. Nel quartiere fieristico saranno presenti le start-up legate all’Automotive.

Il Motor Show diventa Motor Valley Fest: il programma di Modena città

Il Motor Valley Fest 2019 è il frutto degli sforzi messi in campo da Motor Valley Development, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, BolognaFiere e ModenaFiere e ACI Modena. Il programma degli eventi è ricco di appuntamenti dislocati in vari punti della città di Modena.

Si parte dal centro città: dal 16 al 19 maggio presso il Cortile d’Onore di Palazzo Ducale sarà attivo il “Villaggio Motor Valley”, con l’esposizione al pubblico dalle 11 alle 23 dei brand della terra dei motori e dei 4 autodromi regionali.

Dal 18 al 19 maggio in Piazza Matteotti spazio ai sapori con la “Piazza del Gusto”, che vedrà la partecipazione di produttori enogastromici regionali. In Piazza Sant’Agostino ci saranno i simulatori auto e moto e la presenza di personalità come Marco Lucchinelli, Jean Alesi, Ivan Capelli, Marco Melandri.

Ferrari e Pagani ospiti d’onore del Motor Valley Fest

Dal 17 al 19 maggio la Ferrari sarà protagonista in Piazza Roma con il “Ferrari Tribute”, il raduno delle auto storiche del Cavallino che prenderanno parte alla Mille Miglia. Il 18 e il 19 maggio, al parco Novi Sad andrà in scena lo spettacolo dei pit stop del team Ferrari Formula 1.

Sempre al parco Novi Sad, il 18 maggio passerà la Mille Miglia, con oltre 400 esemplari unici della storia dell’automobilismo, nell’ultima delle quattro giornate della rievocazione della storica competizione.

Il 18 e il 19 maggio in piazza Roma verranno festeggiati i vent’anni della Pagani Zonda, la supercar Gran Turismo nata dal genio di Horacio Pagani e prodotta in dieci diverse versioni per un totale di 137 esemplari.

Il Motor Show diventa Motor Valley Fest: il programma dell’autodromo

Molto ricco anche il programma del Motor Valley Fest ospitato sul circuito di Modena. Il 16 maggio sarà protagonista il Progetto MASA, nato dalla collaborazione tra Comune di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia con Maserati SpA sul tema della guida autonoma.

Il 17 maggio prenderà il via il Campionato per auto elettriche di serie organizzato da Fia. Il 18 e il 19 spazio alle emozioni forti con i Motor1 Days, durante i quali sarà possibile effettuare test drive su strada e in offroad, ma anche provare l’emozione di un “hot lap” in pista con una vettura sportiva.

Domenica 19 è in calendario la Crazyrun, una gara di 500 chilometri durante la quale 80 team si sfideranno con i propri bolidi. Oltre alla battaglia in pista ci sarà un’ulteriore difficoltà: i partecipanti dovranno risolvere una serie di enigmi custoditi in 10 checkpoint segreti.

Eventi in concomitanza con il Motor Valley Fest saranno ospitati anche dai circuiti di Misano e di Imola. Su quest’ultimo si disputerà la tappa italiana del mondiale di Superbike (11-12 maggio), mentre a Misano sarà possibile provare l’esperienza delle due ruote con la “Ducati Riding Experience – Racetrack Academy 2019” e le quattro con il “Master Maserati”, organizzato dalla Scuderia de Adamich. Spazio poi al “Misano Racing Weekend” con il Campionato Italiano Gran Turismo.

Questo è il programma ufficiale del Motor Valley Fest 2019 comunicato dagli organizzatori, naturalmente aggiorneremo i lettori con ogni eventuale variazione del calendario.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Saloni Auto e Moto

Argomenti:

Saloni Auto e Moto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.