Moto Guzzi V85 TT è ufficialmente in produzione. Lo ha annunciato il gruppo Piaggio, di cui Guzzi è parte: nella giornata di ieri lo stabilimento storico a Mandello del Lario ha avviato la produzione della moto, segnando il ritorno di Moto Guzzi nell’enduro da turismo.

La moto è una delle più attese dal mercato, come ha dimostrato l’interesse durante lo scorso Moto Guzzi Open House a settembre, e durante l’EICMA 2018, dove è stata una delle più fotografate.

Questo perché la Guzzi V85 TT è di fatto la prima classic enduro pensata appositamente per il turismo, e quindi per coniugare comfort e prestazioni, il tutto mantenendo la tradizione del marchio.

Moto Guzzi V85 TT, scheda tecnica

Moto Guzzi V85 TT nasce sulla base di una nuova piattaforma tecnica abbinata ad un corpo ricco. Il design è tipico delle turismo con sella alta, ma rimane slanciato e mai appesantito anche con i porta bagagli montati sul posteriore.

Il motore è nuovo, un’unità da 80 cavalli e 80 Nm, un tradizionale bicilindrico trasversale a V di 90°.

Il resto delle dotazioni è di fascia premium, come la manopola del gas Ride by Wire Multimappa. inoltre non mancano le dotazioni di sicurezza come ABS e traction control. Spazio anche alla connessione con l’app Moto Guzzi MIA che collega smartphone alla strumentazione di bordo.

Moto Guzzi V85 TT, prezzo e data d’uscita

La moto ha fatto registrare il record di prenotazioni per i ride test: più di 8000 appassionati si sono prenotati da ogni parte d’Europa per provare la moto in anteprima a partire da fine febbraio.

Con una produzione piuttosto breve, la moto arriverà nei Motoplex e nei concessionari Moto Guzzi entro marzo, nel periodo migliore per chi vorrà utilizzarla subito in primavera e nelle vacanze estive.

Chi si è prenotato in Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Austria, dovrà aspettare ancora qualche settimana per conoscere il prezzo di listino. Negli Stati Uniti e in Canada è invece stato aperto il pre-ordine con un’acconto di 2000 dollari che danno accesso a 250 dollari di sconto sugli accessori.