Moderna, $1,7 miliardi di ricavi grazie al vaccino anti Covid

Pierandrea Ferrari

06/05/2021

06/05/2021 - 18:00

condividi

Giornata dei conti per la Big Pharma USA Moderna: nel primo trimestre 2021 le vendite del vaccino anti Covid hanno generato ricavi per 1,7 miliardi di dollari.

Moderna, $1,7 miliardi di ricavi grazie al vaccino anti Covid

Moderna, insieme a Pfizer, AstraZeneca e Johnson&Johnson, è una delle Big Pharma in prima linea nella lotta alla pandemia. Una missione che la casa farmaceutica statunitense ha ampiamente capitalizzato nel primo trimestre 2021, con le vendite del vaccino anti Covid che hanno generato - secondo i dati pubblicati oggi - ricavi per 1,7 miliardi di dollari.

Effetti positivi, quelli della campagna vaccinale, che ad inizio settimana si erano intravisti anche nel bilancio di Pfizer, con 3,5 miliardi di dollari alla voce entrate.

Moderna, volano i ricavi con il vaccino anti Covid

Il primo trimestre dell’anno segna dunque una decisa inversione di tendenza per la Big Pharma, che nello stesso periodo del 2020 aveva riportato perdite per 124 milioni, o 0,35 dollari per azione. Le entrate, in totale, sono salite a 1,9 miliardi, contro gli 8 milioni del Q1 2020.

Di fatto, è la prima volta che Moderna - in questa fase dell’anno - mostra un bilancio in attivo. Gli utili sono balzati a quota 1,2 miliardi, o 2,84 dollari per azione, attestandosi a quote superiori da quelle attese dal consensus, 2,39 dollari.

A breve si attende il responso dei mercati: sul Nasdaq le azioni targate MRNA, in questo primo scorcio di settimana, sono state travolte da un’ondata di sell, passando in pochi giorni da 186 a 162 dollari, per una variazione percentuale negativa del 12,9%. La capitalizzazione di mercato è scesa così a 65,1 miliardi.

Allargando lo sguardo, tuttavia, emerge come il titolo abbia ampiamente beneficiato dell’esposizione mediatica della società dall’inizio della campagna vaccinale. Dal 1 gennaio 2021 le azioni Moderna hanno guadagnato il 45,9%, percentuale che sale al 231,3% su base annua.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.