Modello 730/2015 precompilato: soggetti interessati e soggetti esclusi. Ecco le regole

Vittoria Patanè

26 Febbraio 2015 - 11:12

Modello 730/2015 precompilato: chi può utilizzarlo e chi no? Ecco i soggetti interessati e i soggetti esclusi secondo le ultime istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Modello 730/2015 precompilato: soggetti interessati e soggetti esclusi. Ecco le regole

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nei giorni scorsi le istruzioni operative per accedere alla sezione in cui sarà contenuto il modello 730 precompilato.

Ma prima di entrare nei dettagli dell’accesso, della consultazione e della trasmissione della dichiarazione dei redditi precompilata sembra opportuno chiarire chi sono i soggetti che possono usufruire del modello precompilato e chi invece è escluso. Ecco tutti i chiarimenti.

Modello 730 precompilato:soggetti interessati
Secondo quanto si legge nelle istruzioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate nel corso degli ultimi mesi, possono usufruire della dichiarazione dei redditi precompilata i lavoratori dipendenti, i lavoratori assimilati e i pensionati, sarebbe a dire i soggetti che possiedono i requisiti per presentare il modello 730.

Scendendo nei dettagli, in base a quanto si legge nel provvedimento del 23 febbraio 2015, posso utilizzare il modello 730/precompilato i contribuenti in possesso dei seguenti requisiti:

- i contribuenti che hanno percepito, in riferimento all’anno d’imposta 2014, redditi di lavoro dipendente e assimilati, indicati dagli articoli 49 e 50, comma 1, lettere a), c), c-bis), d), g), con esclusione delle indennità percepite dai membri del Parlamento europeo, i) e l), TUIR, in relazione ai quali i sostituti d’imposta hanno trasmesso nei termini all’Agenzia delle Entrate la Certificazione Unica 2015;

- i contribuenti che hanno presentato, per l’anno d’imposta 2013, il modello 730 oppure il modello UNICO Persone fisiche, pur avendo i requisiti per presentare il modello 730.

- i contribuenti che, per l’anno d’imposta 2013, oltre a presentare il modello 730, hanno presentato il modello UNICO PF con i soli quadri RM, RT e/o RW.

Modello 730 precompilato: soggetti esclusi
Non possono invece presentare la dichiarazione dei redditi precompilata i soggetti che non possiedono i requisiti sopra indicati. In particolare, risultano esclusi:

- i contribuenti titolari di partita IVA attiva almeno per un giorno nel corso dell’anno d’imposta, eccezion fatta per i produttori agricoli che si avvalgono del regime di esonero (art. 34, comma 6, D.P.R. n. 633/1972);
- i contribuenti per i quali sia noto al Sistema Informativo dell’Anagrafe Tributaria il decesso alla data di elaborazione del modello 730 precompilato. Nel caso in cui l’informazione del decesso sia disponibile al Sistema Informativo dell’Anagrafe Tributaria successivamente alla data di elaborazione della dichiarazione da parte dell’Agenzia delle Entrate sarà comunque inibito l’accesso (sia diretto che tramite intermediario) alla dichiarazione 730 precompilata;
- i contribuenti che dalla dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2014 risultano soggetti legalmente incapaci;
- i contribuenti che non hanno raggiunto la maggiore età,
- i contribuenti che, per l’anno d’imposta 2014, hanno presentato dichiarazioni correttive nei termini o integrative, per le quali, al momento della elaborazione della dichiarazione 730 precompilata, è ancora in corso l’attività di liquidazione automatizzata (art. 36-bis, D.P.R. n. 600/1973).

Ecco la tabella riassuntiva

Modello 730 precompilato: soggetti interessati Modello 730 precompilato: soggetti esclusi
lavoratori dipendenti, assimilati e pensionati titolari di Partita IVA
I contribuenti che per il 2013 hanno presentato il 730 o l’Unico per le persone fisiche Soggetti legalmente incapaci e soggetti minorenni
i contribuenti che per il 2013 hanno presentato il modello UNICO PF con i soli quadri RM, RT e/o RW. contribuenti che per il 2014 hanno presentato dichiarazioni correttive nei termini o dichiarazioni integrative.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it