Mobile World Congress 2018, largo alla smart mobility

Luca Secondino

27 Febbraio 2018 - 09:51

Tutte le novità per le auto intelligenti in mostra al MWC di Barcellona.

Mobile World Congress 2018, largo alla smart mobility

La smart mobility è il nuovo tipo di mobilità con cui automobili, utenti della strada e infrastrutture potranno dialogare tra loro in funzione di una circolazione più sicura e connessa.

La massiccia innovazione per creare automobili intelligenti coinvolge inevitabilmente le case automobilistiche ma soprattutto le aziende tecnologiche.

Dopo il telefono smart, e la casa smart, ora l’automobile è al centro delle ricerche come si vede al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, la fiera dedicata esclusivamente alle reti digitali e mobili, dove la smart mobility ha occupato un posto centrale.

Smart mobility al WMC2018

Nei quattro giorni di MWC - dal 26 febbraio al 1 marzo - ampio spazio alle applicazioni, reti e tecnologie che consentono agli smartphone di interagire con le automobili.

Questa è la nuova frontiera, e le aziende si impegnano per diversificare l’offerta di un mercato che quest’anno, per la prima volta dal 2004, ha visto le vendite mondiali degli smartphone in calo e fermarsi a 408 milioni nel 2017, il 5,6% in meno rispetto al 2016. Secondo Gartner, sarebbero stati venduti 24 milioni di smartphone in meno, ed è quindi il momento per il settore tecnologico di trovare nuovi canali di mercato.

L’automobile è al centro del cambiamento: secondo Gsma, nel 2025 25 miliardi di oggetti saranno connessi con la rete 5G e molti saranno automobili. Tra i protagonisti chiaramente Google e Apple, ma anche Huawei, Samsung e tanti altri nomi del mondo tech, come Qualcomm.

A Barcellona l’auto intelligente

Ormai le automobili non possono mancare ad un evento dedicato alla tecnologia smart dei cellulari e alle reti mobili, quindi quest’anno ci sono state le tedesche Mercedes e BMW, oltre a Ford e Seat.

Seat

La casa spagnola del gruppo Volkswagen, che tra le sue partner incorpora già il sistema di navigazione Waze, quest’anno ha introdotto Shazam a bordo dell’auto. Il costruttore ha creato anche Xmoba, una sorta di azienda di scouting per individuare realtà interessanti nel fitto panorama delle startup tecnologiche.

Mercedes

La casa tedesca si è dedicata al traffico dei dati che deriverà dalla smart mobility e ha acquisito Anagog, una startup israeliana di Tel Aviv, che ha inventato un sistema anche per analizzare il comportamento degli utenti davanti gli schermi di smartphone e non solo.

Qualcomm

L’azienda della piattaforma automobilistica Qualcomm Snapdragon è a lavoro sui progetti di infotainment di 14 su 25 delle principali case automobilistiche del mondo come Geely, PSA, Ford e Jaguar, oltre che altri produttori tecnologici come Panasonic, Blackberry, Visteon e LG.
Qualcomm offre Bluetooth, modem cellulari, connettività Wi-Fi, front-end RF, sistemi di navigazione satellitare e di posizionamento ad alta precisione, oltre a piattaforme e software di infotainment.
A Barcellona ha mostrato le novità in ambito di connessione 5G e la tecnologia Celular V2X, che mette in contatto automobili e strutture.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it