Mobile Payment: WeChat Pay approda in Italia

Francesca Caiazzo

23 Gennaio 2018 - 10:54

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Il metodo di pagamento online preferito dai cinesi sbarca in Italia: potranno pagare e fare acquisti attraverso la più popolare App di messaggistica in Cina

Mobile Payment: WeChat Pay approda in Italia

Amano viaggiare, apprezzano l’Italia e il made in Italy, adorano fanre shopping nelle nostre città ma sono altamente esigenti soprattutto in fatto di tecnologia.

I turisti cinesi sono una grande risorsa per il Belpaese e per questo serve coccolarli per mantenere costante il flusso di visitatori, che ogni anno si riversa nelle città italiane e nei negozi.

Eccoli dunque accontentati, almeno sul fronte del mobile payment cui sono tanti affezionati: da ieri è attivo anche in Italia WeChat Pay.
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Dunque, i cinesi in visita nel nostro Paese potranno effettuare pagamenti attraverso il loro smartphone, utilizzando l’app di messagistica istantanea più diffusa in Cina.

WeChat Pay arriva in Italia

La piattaforma di pagamento digitale più diffusa e utilizzata in Cina è sbarcata da qualche ora in Italia grazie all’accordo che la holding cinese Tencent, proprietaria di WeChat, ha raggiunto con la società italiana Digital Retex e la piattaforma di pagamenti digitali Docomo Digital.

Ma come funzione WeChat Pay? I clienti cinesi che hanno un account sull’app di messagistica, potranno, dunque, pagare i loro acquisti tramite il loro smartphone attraverso un QR code. Per completare la transazione sarà sufficiente un codice di verifica.

I negozianti italiani, per poter offrire questo servizio di mobile payment agli acquirenti cinesi, dovranno dotarsi di uno specifico Pos dedicato a questo tipo di operazioni oppure aggiungere WeChat Pay ai circuiti accettati in cassa.

Il pagamento avverrà in valuta cinese ma il retailer riceverà il denaro in euro, secondo il cambio al momento della transazione.

I cinesi e WeChat Pay

Per gli utenti cinesi, WeChat non è solo un social network per scambiare messaggi con amici e conoscenti. L’app è infatti una vera e propria piattaforma digitale che offre servizi ed è utilizzata da circa 980 milioni di utenti attivi al mese con una penetrazione nelle maggiori città oltre il 93%

WeChat Pay, in Cina, viene utilizzato come metodo digitale per effettuare qualsiasi tipo di acquisto e pagamento con una diffusione enorme, che nel 2017 ha fatto registrare più di un milione di transazioni al minuto.

Un’opportunità per il commercio italiano

La possibilità offerta ai consumatori cinesi di pagare attraverso WeChat Pay rappresenta una grande opportunità per i commercianti italiani, vista anche la propensione di questa tipologia di turisti ad acquistare una vasta gamma di prodotti del Made in Italy.

“I merchant potranno utilizzare un’unica soluzione di pagamento che faciliterà l’aumento delle vendite e al tempo stesso soddisfare i turisti cinesi, che utilizzeranno il loro metodo di pagamento più comodo e veloce per effettuare gli acquisiti”

ha commentato Ludovic des Garets, Global Head of Sales and e-Commerce di Docomo Digital.

Saluta con soddisfazione l’approdo di WeChat in Italia anche Fausto Caprini, amministratore delegato di Digital Retex che però avverte

“solo i retailer che sapranno adattarsi alle loro abitudini d’acquisto e pagamento vinceranno la sfida della competizione e creeranno un legame tra il proprio brand e il consumatore”.

Una buona occasione, dunque, considerando che come spiegato dal presidente di China Tourist Academy, Dai Bin, nel 2017

“l’Europa ha attratto 4 milioni di turisti direttamente dalla Cina. Ma se a questi si sommano i turisti cinesi residenti in Europa che viaggiano nell’area o quelli che lavorano in Africa e vogliono visitare Parigi o Roma, il flusso annuo ha raggiunto i 12 milioni (e si stima arriveranno a 20,8 milioni all’anno nei prossimi 5 anni) di cui quasi un milione e mezzo in Italia, 550mila direttamente”.

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