Misure bagaglio a mano: limiti di grandezza e peso per le compagnie low cost

Simone Micocci

30/06/2017

30/06/2017 - 09:09

condividi

Misure bagaglio a mano: quale valigia scegliere quando si viaggia? Ecco le regole e i limiti di grandezza delle principali compagnie aeree: Ryanair, Easyjet, Alitalia, Vueling e tante altre.

Le misure delle valigie e dei bagagli a mano consentite quando si vola possono essere molto restrittive, specialmente per le compagnie aeree low cost come Ryanair e EasyJet.

Ci sono alcune compagnie che adottano delle regole ferree sia per i limiti di grandezza che per quelli di peso; misure da rispettare non solo per il bagaglio a mano - il quale generalmente è compreso nel prezzo del biglietto - ma anche per quello che verrà custodito nella cappelliera dell’aereo.

È molto importante conoscere nel dettaglio le misure consentite per i bagagli dalle compagnie aeree che adottano delle restrizioni, poiché altrimenti rischiate di pagare un sovrapprezzo sulla valigia. Qualora le valigie utilizzate per il viaggio si rivelino superiori ai limiti consentiti, infatti, le assistenti di volo al gate vi inviteranno a saldare la differenza di prezzo al banco del check-in.

E in tal caso il costo del biglietto non sarà più così conveniente come credevate.

Di seguito trovate le informazioni di cui avete bisogno per essere certi che il bagaglio a mano e la valigia saranno accettati a bordo senza il bisogno di dover pagare di più.

Misure e limiti di peso adottati dalle compagnia aeree low cost, le più rigide per quanto riguarda le regole sul bagaglio a mano, e non solo.

Quale bagaglio a mano scegliere?

Quale bagaglio a mano scegliere per rispettare tutte le misure richieste? Per ovviare al problema, molti trolley vengono prodotti appositamente per essere adatti alle richieste di tutte le compagnie, ma c’è anche da specificare che ogni compagnia aerea impone criteri diversi: per esempio le misure bagaglio a mano Ryanair, sono diverse dalle misure bagaglio a mano Easyjet, così come il peso previsto da Alitalia è inferiore rispetto a quello concesso da Vueling. Per tutti invece valgono le stesse regole per i liquidi.

È sempre meglio controllare le misure previste dalla compagnia aerea con cui si sta per partire, per evitare contrattempi al momento dell’imbarco. I controlli all’aeroporto sono già insidiosi per la questione dei liquidi, che vanno tenuti in un recipiente estraibile e in contenitori fino a 100ml, ed è un peccato dover imbarcare in stiva un trolley destinato ad essere un bagaglio a mano, per non aver rispettato le misure di qualche centimetro o per aver esagerato con il peso di un chilo in più.

A tal proposito proprio Michael O’Leary, patron di Ryanair, ha lamentato le ripetute trasgressioni da parte dei passeggeri italiani, da parte dei suoi concittadini irlandesi e da parte degli spagnoli, circa le dimensioni del bagaglio a mano da portare in cabina e della piccola seconda borsa.

Le frequenti trasgressioni e gli interventi del personale di volo da terra e in cabina costringono i voli al ritardo, motivo per cui Ryanair aumenta i controlli a terra e chiunque trasgredirà, o vedrà il suo bagaglio imbarcato in stiva gratuitamente o pagherà la sovrattassa se la trasgressione sarà maggiore, al fine di velocizzare le partenze e gli arrivi.

Trolley o borsa? Le compagnie aeree sanno essere molto rigorose, per questo è bene conoscere le misure bagaglio a mano Alitalia, Vueling, Ryanair e Easyjet, in modo da saper affrontare il viaggio in cabina con il trolley giusto, anche se poi molte compagnie non garantiscono questa possibilità al momento dell’imbarco e lasciano che anche i bagagli a mano vengano portati in stiva. Allora in alcuni casi sono concesse altre piccole borse o zaini a bordo, ma su questo aspetto le differenze tra una compagnia e l’altra sono ancora più ampie.

Vediamo nel dettaglio quali sono i limiti di peso e di grandezza previsti dalle principali compagnie aeree.

Misure bagaglio a mano Ryanair: dimensioni e peso

La compagnia di Michael O’Leary sa essere spesso molto severa, soprattutto per le dimensioni del bagaglio, il peso e la presenza di liquidi nel trolley.

Le misure del bagaglio a mano Ryanair non devono superare i 55x40x20 cm (maniglia e ruote comprese), e il peso può arrivare a un massimo di 10 kg. Nonostante le misure siano corrette, è possibile che il bagaglio a mano venga imbarcato in stiva per mancanza di spazio in cabina, ovviamente senza oneri da parte dei passeggeri, se non quello di dover aspettare il bagaglio al rullo in aeroporto una volta arrivati.

Ryanair prevede la possibilità di portare anche una borsa aggiuntiva oltre al bagaglio a mano, ma ovviamente molto più piccola, con dimensioni massime di 35x20x20 cm, mentre per imbarcare in stiva i bagagli pesanti, il limite massimo è di 20kg e il costo varia in base al peso.

  • Misure bagaglio a mano Ryanair: 55x40x20 cm;
  • Peso bagaglio a mano Ryanair: massimo 10 kg.

Per non correre rischi vi consigliamo di acquistare delle valigie fatte apposta per i limiti di peso fissati da Ryanair. Un bagaglio abbastanza grande da permettervi di mettere dentro tutto quello di cui avete bisogno per la vacanza, ma non troppo da farvi pagare il sovrapprezzo.

Misure bagaglio a mano Alitalia: dimensioni e peso

Le dimensioni del bagaglio a mano Alitalia non possono andare oltre i 55x35x25 cm (maniglia e ruote compresi), e il peso deve essere entro gli 8 Kg. Oltre al bagaglio a mano, si può salire a bordo di voli Alitalia con un’oggetto tra computer portatile, borsetta da donna, o borsa portadocumenti, ovviamente sempre di piccole dimensioni, a discrezione dei controllori.

Oltre al bagaglio a mano, spesso Alitalia include gratuitamente nel biglietto anche il bagaglio da imbarcare in stiva, che non deve pesare più di 23 kg - 32 kg per i viaggi intercontinentali - con dimensioni massime di 158 cm complessive di altezza, larghezza, spessore.

  • Misure bagaglio a mano Alitalia: 55x35x25 cm;
  • Peso bagaglio a mano Alitalia: massimo 8 kg.

Misure bagaglio a mano Easyjet: dimensioni e peso

Il bagaglio a mano Easyjet non prevede altri oggetti in cabina, soprattutto senza carta easyjetPlus o senza biglietto Flexi. La misura del bagaglio a mano per voli Easyjet non deve superare i 56x45x25 cm (maniglia e ruote compresi), che di fatto è la più ampia concessa dalle compagnie più importanti. Diversamente dalle altre compagnie non sono previste restrizioni sul peso: il trolley per Easyjet deve rientrare nelle dimensioni di cui sopra, ma può avere un qualunque peso, purché sia ragionevole e sollevabile dal solo passeggero.

Il bagaglio da imbarcare in stiva invece può pesare fino a 20kg, ma ci sono tariffe fino al limite imposto dalla legge di 32kg e le dimensioni massime sono di 275 cm sempre complessivi di lunghezza, ampiezza, larghezza.

  • Misure bagaglio a mano Easyjet: 56x45x25 cm;
  • Peso bagaglio a mano Easyjet: non ci sono limiti di peso.

Misure bagaglio a mano Vueling: dimensioni e peso

Per chi viaggia con Vueling, il bagaglio a mano non deve superare le misure di 55x40x20 cm, e il limite massimo di peso è fino ai 10 kg. Assicuratevi che le misure del trolley siano adatte, e potrete portare anche un secondo bagaglio.

Anche Vueling infatti consente di portare a bordo un secondo bagaglio più piccolo, quindi via libera a borsette e piccoli zaini, senza eccedere, altrimenti bisogna pagare 35 euro per imbarcare in stiva il bagaglio.

Questo per chi ha il biglietto base, mentre il bagaglio da stiva è compreso con le tariffe Optima e Excellence e deve avere un peso massimo di 23 kg.

  • Misure bagaglio a mano Vueling: 55x40x20 cm;
  • Peso bagaglio a mano Vueling: massimo 10 kg.

Altre compagnie low cost

Ci sono altre compagnie aeree low cost che prevedono dei limiti di grandezza - e di peso - per il trasporto di valigie a bordo. Ecco una tabella dove trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Compagnia Aerea Tipologia di borsa Grandezza massima Peso limite
Aer Lingus Bagaglio a mano 55x40x24cm 10 Kg
Air Berlin Bagaglio a mano 55x40x23cm 8Kg
Borsa PC 40x30x10cm ---
Wizz Air Bagaglio a mano 42x32x25cm ---

Limiti di peso altre compagnie aeree

Ma non sono solamente le compagnie aeree ad applicare delle restrizioni sulle misure delle valigie. Air France, Etihad, Emirates; anche in questo caso abbiamo pensato di racchiudere tutti i limiti di peso e grandezza in una tabella dedicata.

Compagnia Aerea Tipologia di borsa Grandezza massima Peso limite
Air France Bagaglio a mano 55x35x25cm 12 Kg
Borsa per la fotocamera
Emirates Bagaglio a mano 55x38x20cm 7kg
Etihad Bagaglio a mano 7Kg
Qatar Airlines Bagaglio a mano 50x37x25
Finnair Bagaglio a mano 56x45x25cm 8Kg
Iberia Bagaglio a mano 56x45x25cm ---
Borsa o custodia porta PC --- ---
Klm Bagaglio a mano 55x35x25cm 12Kg
Borsa o custodia PC --- ---
Lufthansa Bagaglio a mano 55x40x23cm 8Kg

Argomenti

Iscriviti a Money.it