Dimensioni bagaglio a mano in aereo: le misure consentite da ogni compagnia

Simone Micocci

4 Agosto 2021 - 16:07

condividi

Bagaglio a mano: quanto può essere grande? Ecco quali sono le misure limite consentite dalle varie compagnie aeree.

Dimensioni bagaglio a mano in aereo: le misure consentite da ogni compagnia

Quando si viaggia in aereo e si vuole portare con sé un bagaglio a mano da imbarcare nella stiva bisogna informarsi su quali sono le dimensioni consentite dalla compagnia con la quale si vola se non si vogliono rischiare sorprese in aeroporto.

Ci sono dei casi, specialmente nelle compagnie aeree low cost, dove la policy per l’imbarco del bagaglio a mano possono essere molto severe, sia per quanto riguarda i limiti di grandezza che per quelli di peso. Ci sono alcune compagnie che adottano delle regole ferree sia per i limiti di grandezza che per quelli di peso; misure da rispettare non solo per il bagaglio a mano - il quale generalmente è compreso nel prezzo del biglietto - ma anche per quello che verrà custodito nella cappelliera dell’aereo.

È molto importante conoscere nel dettaglio le misure consentite per i bagagli dalle compagnie aeree che adottano delle restrizioni, poiché altrimenti rischiate di pagare un sovrapprezzo sulla valigia. Qualora le valigie utilizzate per il viaggio si rivelino superiori ai limiti consentiti, infatti, le assistenti di volo al gate vi inviteranno a saldare la differenza di prezzo al banco del check-in.

E in tal caso il costo del biglietto non sarà più così conveniente come credevate.

Di seguito trovate le informazioni di cui avete bisogno per essere certi che il bagaglio a mano e la valigia saranno accettati a bordo senza il bisogno di dover pagare di più. Misure e limiti di peso adottati dalle compagnia aeree low cost, le più rigide per quanto riguarda le regole sul bagaglio a mano, e non solo.

Misure bagaglio a mano Ryanair: dimensioni e peso

La compagnia di Michael O’Leary sa essere spesso molto severa, soprattutto per le dimensioni del bagaglio, il peso e la presenza di liquidi nel trolley. Viene consentito, infatti, di portare a bordo solamente una piccola borsa che va posizionata sotto il sedile di fronte a voi, con dimensioni di massimo 40x20x25cm.

Solo per coloro che al momento dell’acquisto del biglietto optano anche per l’opzione Priority & 2 bagagli a mano, incluso Regular e Flexi Plus è consentito portare in stiva un secondo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55x40x20 cm (maniglia e ruote comprese), con il peso può arrivare a un massimo di 10 kg.

Nonostante le misure siano corrette, è possibile che il bagaglio a mano venga imbarcato in stiva per mancanza di spazio in cabina, ovviamente senza oneri da parte dei passeggeri, se non quello di dover aspettare il bagaglio al rullo in aeroporto una volta arrivati.

Ricapitolando:

  • Misure bagaglio a mano Ryanair: 55x40x20 cm (a pagamento), 40 cm x 20 cm x 25 cm gratuitamente;
  • Peso bagaglio a mano Ryanair: massimo 10 kg.

Per non correre rischi vi consigliamo di acquistare delle valigie fatte apposta per i limiti di peso fissati da Ryanair. Un bagaglio abbastanza grande da permettervi di mettere dentro tutto quello di cui avete bisogno per la vacanza, ma non troppo da farvi pagare il sovrapprezzo.

Misure bagaglio a mano Alitalia: dimensioni e peso

Le dimensioni del bagaglio a mano Alitalia non possono andare oltre i 55x35x25cm (maniglia e ruote compresi), e il peso deve essere entro gli 8 Kg.

Oltre al bagaglio a mano, si può salire a bordo di voli Alitalia con un oggetto tra computer portatile, borsetta da donna, o borsa portadocumenti, ovviamente sempre di piccole dimensioni, a discrezione dei controllori.

Oltre al bagaglio a mano, spesso Alitalia include gratuitamente nel biglietto anche il bagaglio da imbarcare in stiva. Il peso del bagaglio - così come il numero delle valige comprese nel prezzo del biglietto - varia a seconda della tariffa applicata. Si va da 23 ai 32 kg, con un massimo di 158 cm (dimensioni complessive di altezza, larghezza, spessore).

  • Misure bagaglio a mano Alitalia: 55x35x25 cm;
  • Peso bagaglio a mano Alitalia: massimo 8 kg.

Misure bagaglio a mano Easyjet: dimensioni e peso

Anche Easyjet come Ryanair comprende nel costo del biglietto un solo piccolo bagaglio a mano delle dimensioni massime di 45x36x20cm (comprese ruote e maniglie) da sistemare sotto il sedile di fronte.

Solo chi prenota un posto Up front o Extra legroom, può portare a bordo anche un bagaglio a mano grande aggiuntivo, con le dimensioni che non possono superare i 56x45x25cm (maniglia e ruote compresi), che di fatto è la più ampia concessa dalle compagnie più importanti.

Diversamente dalle altre compagnie non sono previste restrizioni sul peso: il trolley per Easyjet deve rientrare nelle dimensioni di cui sopra, ma può avere un qualunque peso, purché sia ragionevole e sollevabile dal solo passeggero ed entra senza problemi nella cappelliera
bagaglio a mano.

Il bagaglio da imbarcare in stiva invece può pesare fino a 23 kg, ma ci sono tariffe fino al limite imposto dalla legge di 32kg. Le dimensioni massime sono di 275 cm sempre complessivi di lunghezza, ampiezza, larghezza.

  • Misure bagaglio a mano Easyjet: 56x45x25 cm (a pagamento), 45x36x20 cm gratuitamente;
  • Peso bagaglio a mano Easyjet: non ci sono limiti di peso.

Misure bagaglio a mano Vueling: dimensioni e peso

Così come le altre compagnia low cost, anche Vueling consente di portare gratuitamente in cabina una borsa che dovrà essere posizionata sotto la poltrona di fronte, senza parti che fuoriescano o che rappresentino un ostacolo.

Le dimensioni sono 40x20x30cm.

Potranno portare il bagaglio a mano più grande i clienti che acquistano un biglietto con la tariffa Optima, Family e TimeFlex, o anche con la tariffa Basic che selezionino l’apposito servizio (a pagamento). Per chi viaggia con Vueling e sceglie questa opzione, il bagaglio a mano non deve superare le misure di 55x40x20 cm, e il limite massimo di peso è fino ai 10 kg.
Il bagaglio da stiva è compreso con le tariffe Optima e Economy Checked Baggage e deve avere un peso massimo di 23 kg, ma anche in questo caso si può salire fino ai 32 kg.

  • Misure bagaglio a mano Vueling: 55x40x20 cm (a pagamento), 40x20x30 cm gratuitamente ;
  • Peso bagaglio a mano Vueling: massimo 10 kg.

Limiti di peso altre compagnie aeree

Ma non sono solamente le compagnie aeree ad applicare delle restrizioni sulle misure delle valigie. Air France, Etihad, Emirates; anche in questo caso abbiamo pensato di racchiudere tutti i limiti di peso e grandezza in una tabella dedicata.

Compagnia aereaDimensioni bagaglio a manoPeso limite
Air France 55x35x25cm, secondo bagaglio da 40x30x15cm 12 Kg
Emirates 55x38x20cm 7kg
Etihad 56x36x23cm, più una borsa personale 23x39x19 cm 7Kg e 5kg
Qatar Airways 50x37x25 7kg
Finnair 55x40x23cm più una seconda borsa da 40x30x15cm 8Kg (complessivamente per le due borse)
Iberia 56x45x25cm più una piccola borsa da 40x30x15cm 10kg (14kg per chi ha tariffa business)
Lufthansa 55x40x23cm 8Kg

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO