I migliori seggiolini per l’auto e come sceglierli

Claudia Mustillo

26 Ottobre 2021 - 18:06

condividi

Sei alla ricerca del seggiolino per l’auto, ma non sai come scegliere e quale acquistare. Ecco alcune linee guida utili per l’acquisto.

Sei alla ricerca del nuovo seggiolino per l’auto, ma non sai quale scegliere e quali sono le regole previste dalla legge, non ti preoccupare con queste semplici linee guida acquisterai il seggiolino perfetto nel giro di pochi minuti.

Prima di tutto devi sapere che ci sono due normative, in corso, per quanto riguarda il seggiolino in auto - ECE R44/04 e ECE R129 (chiamata i-Size) - e che i seggiolini vengono classificati in base al peso o all’altezza del bambino. Quindi per scegliere il più adatto alle tue esigenze bisogna conoscere le normative in vigore.

Come scegliere il seggiolino per l’auto: le normative in vigore

Per fare un po’ di chiarezza nella normativa vigente al momento dobbiamo dire che l’i-Size affianca, ma non sostituisce la vecchia normativa «ECE R44/04». Vengono aumentati, con l’i-Size gli standard di sicurezza e vengono introdotte alcune novità in materia di sicurezza.

In particolare l’i-Size si sviluppa attorno a tre fasi:

  1. Regolamentazione dei seggiolini auto per bambini dalla nascita fino all’altezza di 105 cm, che si installano in auto solo con il sistema Isofix;
  2. Regolamenta l’omologazione dei seggiolini auto per bambini da 100 a 150 cm e l’installazione può essere con o senza Isofix, ma chiaramente sempre con cinture di sicurezza in tre punti del veicolo;
  3. Regolamenta i seggiolini auto per bambini dalla nascita fino a 105 cm, con installazione con cinture di sicurezza in tre punti del veicolo.

I seggiolini sono, quindi, classificati in base all’altezza e non al peso come nella ECE R44/04. Gli stessi produttori definiscono la fascia di appartenenza del prodotto e indicano a quale è rivolto.

Per fare qualche paragone con la ECE R44/04, la prima e la terza fase sono rivolte ai più piccoli (fino a 105 cm di altezza), in sostanza sono gli stessi seggiolini del gruppo 0/1, ossia quelli dalla nascita fino ai 18 Kg.

Mentre la seconda fase si rivolge ai bambini con altezze comprese tra i 100 e i 150 cm, corrispondendo al gruppo 2/3 della ECE R44/04, per bambini da 15 a 36 Kg.

Ricordiamo, infine, che è in vigore l’obbligo di installazione a bordo dei veicoli di dispositivi anti-abbandono per i bambini al di sotto dei 4 anni

I migliori seggiolini acquistabili online

Seggiolino Foppapedretti Go! Evolution: omologato per i gruppi 0 e 1 (da 0 a 18 Kg) dalla nascita fino a quattro anni circa, in conformità con la normativa ECE R44/04. Il sedile è anatomico e reclinabile (cinque posizioni) con protezione laterale, cinture a cinque punti di fissaggio per il gruppo 0.1, imbottitura di protezione per le spalle.

Questo modello Chicco, invece, segue tutta la crescita dei vostri bambini: dai 12 mesi fino ai circa 12 anni d’età (9-36 kg). L’installazione è più sicura, semplice e veloce grazie al sistema Isofix con Top Tether.

In alternativa, Chicco Fold&Go, omologato secondo la normativa ECE R129/03, segue la crescita del bambino dai 3 ai 12 anni circa (fino ai 36 Kg). Si installa con le cinture dell’auto e i connettori rigidi Isofix.

Seggiolino auto per bambini di peso compreso tra 9 e 36 kg, nonché con altezza massima di 150 cm. È montato rivolto in avanti. È conforme alle normative di sicurezza europee ECE R44/04, e inoltre la sicurezza è stata approvata dall’Istituto TASS INTERNATIONAL.

Infine, una sedia multi gruppo dalla nascita, sempre conforme alle norme vigenti, installabile con cintura di sicurezza dell’auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it