Micro droni da 300 grammi: è boom. Ecco i 4 motivi del successo

MC

16 Maggio 2016 - 22:44

I micro droni da 300 grammi stanno spopolando sul mercato, oggetto di attenzione sia da parte di un pubblico amatoriale, sia da quello più esperto. Ecco perché.

Micro droni da 300 grammi: è boom. Ecco i 4 motivi del successo

Boom di droni nei cieli di Roma. Sempre più usati per il giornalismo, le ispezioni, le attività ludiche, sul mercato arrivano i micro droni da 300 grammi, protagonisti del "300g Droni Meeting", appuntamento del Roma Drone Expo, tenutosi all’aeroporto dell’Urbe (Roma) e conclusosi ieri 15 maggio.

Cosa sono i droni?

I droni, noti anche con l’acronimo APR (aeromobile a pilotaggio remoto), sono dei velivoli guidati a distanza da un pilota che pur non essendo sul mezzo riesce a mettersi in contatto con il sofisticato computer di bordo attraverso l’utilizzo di particolari software. Pur essendo sensibilmente diversi rispetto ai normali aeromobili, rispondono solitamente alle medesime regole e procedure. Ciò non vale per gli APR che non superano i 300 grammi di peso, i micro droni.

Micro-droni: i 4 motivi del successo

I micro droni da 300 grammi si stanno diffondendo a macchia d’olio. Perché? I motivi di questo improvviso successo sono i seguenti:

  • Regolamentazione: i micro droni non vengono contemplati dal regolamento emanato da ENAC e, pertanto, non devono sottostare a regole e restrizioni previste per i modelli più grandi;
  • Permessi: i piloti non hanno bisogno di attestati e/o certificati medici;
  • Costi poco elevati: i droni hanno prezzi molto variabili che dipendono dalle caratteristiche, dall’autonomia in volo, dalla qualità della fotocamera, ma per poter diventare proprietari di un APR discreto saranno sufficienti 50 euro;
  • Affidabilità: pur essendo di dimensioni e costi ridotti, i micro droni sono estremamente affidabili.

Quali sono gli ambiti di utilizzo dei droni?

Nel passato i droni venivano impiegati soprattutto in ambito militare, venivano e vengono tutt’ora impiegati per sorvegliare le aree di guerra e compiere azioni, qualora possibile, senza mettere in pericolo i piloti.

Oggi gli usi civili sono molteplici e vanno dalla sicurezza e il controllo di aree sensibili (riserve naturali, siti archeologici..) alla ricerca e soccorso in zone difficili.

Drone journalism: il successo nel mondo del giornalismo

Non serve riflettere a lungo per comprendere la potenziale importanza dell’occhio del drone nel mondo del giornalismo. Sono già diversi anni che i reporter sfruttano i droni per le inchieste ed i reportage.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it