Da lunedì il Centrosud sarà interessato da un’ondata di caldo africano che porterà un anticipo di estate. Tempo più incerto al Nord. Ecco come saranno le previsioni meteo di maggio.
Secondo gli esperti dall’inizio della prossima settimana sarebbe in arrivo un’ondata di caldo africano che porterà a un aumento delle temperature soprattutto al centrosud e porterà un assaggio di estate.
Meteo, da lunedì temperature estive
«Per l’inizio della settimana si prospetta una decisa rimonta dell’Anticiclone nord-africano che si espanderà verso l’Italia portando un’ondata di caldo estivo anomala che colpirà particolarmente il Centrosud e le Isole. L’aria calda, associata a condizioni di tempo stabile, causerà un aumento delle temperature con picchi massimi anche di 35°C nelle zone interne del Sud e delle Isole» hanno annunciato i meteorologi di ilmeteo.it.
La stessa previsione è stata condivisa anche da Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «Da martedì le temperature massime potranno raggiungere i 28-30°C fino a picchi di 35°C sulle aree interne del Sud e delle Isole Maggiori (tra le città più calde Foggia, Matera, Cosenza, Catania e Nuoro); qualche grado in meno invece lungo le coste. Più fresco anche al Nord dove il tempo continuerà a mantenersi incerto, con rischio di nuove piogge e temporali soprattutto su Alpi, alto Piemonte e nordovest Lombardia; il clima potrà comunque presentarsi a tratti afoso, specie sulla Pianura Padana orientale».
Meteo, previste più ondate di caldo a maggio
L’ondata di caldo che sta per arrivare potrebbe non essere l’unica del mese di maggio. A spiegarlo è sempre 3bmeteo, che fa un raffronto anche con la situazione dell’anno scorso:
«Ci attendiamo un mese sopra la media termica specie nella seconda decade, complici anche le prime ondate di calore con obiettivo il Centrosud. Per quanto riguarda le piogge, queste potrebbero risultare a livello nazionale sotto le medie. Dallo scorso anno si sono registrati frequenti surplus pluviometrici su gran parte del territorio nazionale, questo perché le perturbazioni atlantiche sono state in grado di entrare agilmente sul Mediterraneo mentre le alte pressioni ci hanno "snobbato". In realtà le temperature si sono spesso mantenute intorno alla media, ma abituati a frequenti ondate di calore anche fuori stagione dagli anni 2000, questa normalità ci sembra ormai l’anormalità»
Meteo, al Nord meno caldo con qualche temporale
Come detto in precedenza l’ondata di caldo che sta per raggiungere l’Italia interesserà in maniera minore il Nord. Solo nel Nord-est si potranno raggiungere punte di 26°-27° con qualche punta superiore sull’Emilia Romagna.
Le regioni settentrionali continueranno ad essere attraversate da «correnti più umide e fresche di matrice atlantica, pilotate da una vasta circolazione depressionaria presente sul Nord Europa.» (3bmeteo.com).
© RIPRODUZIONE RISERVATA