Messa di Natale 2020 in Vaticano: come vederla, diretta TV e streaming

Matteo Novelli

23/12/2020

23/12/2020 - 09:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come vedere la Messa della notte di Natale 2020 a San Pietro e la Benedizione Urbi et Orbi il 25 in diretta TV e streaming: orari di inizio e canali

Messa di Natale 2020 in Vaticano: come vederla, diretta TV e streaming

La Messa di Natale 2020 in Vaticano, celebrata da Papa Francesco all’interno della basilica di San Pietro, è l’evento più atteso dell’anno per il mondo cattolico. Le feste di Natale si aprono ufficialmente con la serata della Vigilia e la Messa di Natale è visibile sia in diretta TV e streaming, su Rai Uno, dalle ore 19.30 oppure recandosi direttamente all’interno della chiesa più famosa al mondo (possibilità aperta a pochissimi fedeli muniti di biglietto).

La Messa della vigilia di Natale in Vaticano è un evento unico e parte della tradizione cristiana, ma non solo: sono in molti infatti ad essere affascinati dall’atmosfera speciale creata dalla notte silente, tra celebrazioni liturgiche, le parole di Papa Francesco e la diretta televisiva che ogni anno accompagna la prima serata del 24 dicembre su Rai Uno. Quest’anno l’evento anticipa di un paio d’ore in linea con le norme anti COVID-19.

Messa di Natale 2020 in diretta streaming e TV: come vederla

Affidarsi a Rai Uno è il miglior modo per vedere la Santa Messa di Natale 2020 in Vaticano: la diretta ha inizio alle ore 19:20 e sarà in Mondo Visione, visibile anche in streaming grazie a Rai Play (con l’app disponibile via smartphone e tablet).

Basta fare riferimento da Rai Play dalla sezione diretta TV Rai Uno oppure utilizzare la barra di ricerca dove troverete l’apposita pagina dedicata alla Santa Messa.

La diretta sarà commentata da giornalisti esperti e al termine andrà in onda uno speciale di A sua immagine (ore 21:10). La diretta potrà essere seguita in TV anche su TV2000 con un collegamento a partire dalle 19:00 e sul canale YouTube di Vatican News selezionando il player dedicato.

Benedizione Urbi et Orbi Natale 2020: come vederla

Il giorno seguente, venerdì 25 dicembre 2020, Papa Francesco declamerà ai fedeli il messaggio di auguri e la benedizione Urbi et Orbi alle ore 12:00.

Anche in questo caso avremo un leggero cambio della modalità con Papa Francesco che non pronuncerà il discorso dalla loggia centrale della basilica che affaccia su Piazza San Pietro ma all’interno dell’Aula delle benedizioni del Palazzo Apostolico.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming in maniera analoga attraverso Rai 1 e TV2000 dalle 11:55 e sulle pagine Facebook e YouTube di Vatican News.

Come partecipare alla Messa di Natale in Vaticano

Come tutti gli anni per partecipare alla Messa natalizia in Vaticano occorre essere muniti di un biglietto speciale che rende possibile accedere all’interno della basilica ma quest’anno i posti saranno limitati e centellinati dal distanziamento sociale.

I biglietti della Messa della Notte di Natale nella Basilica di San Pietro sono totalmente gratuiti, quindi diffidate da chi cercherà di venderveli, e si possono richiedere in questo modo:

  • scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120, Città del Vaticano
  • scaricando il modulo da questo link
  • inviarlo compilato tramite fax al numero +390669885863.

Leggi anche Auguri Natale, frasi e immagini per augurare Buone Feste 2019 ad amici e parenti

Argomenti

# Natale

Iscriviti alla newsletter

Money Stories