Merkel accoglie Draghi: “Insieme per Europa forte”

Marco Ciotola

13 Febbraio 2021 - 22:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Angela Merkel accoglie Mario Draghi e si augura la collaborazione di Italia e Germania “per un’Europa forte e unita”

Merkel accoglie Draghi: “Insieme per Europa forte”

Parole di accoglienza quelle di Angela Merkel a indirizzo del neonato governo con a capo Mario Draghi.

Dicendosi certa che “Italia e Germania saranno insieme per un’Europa forte e unita”, la cancelliera ha dato il suo personale benvenuto al nuovo premier, che proprio oggi ha giurato e poi svolto il primo CdM.

Le sue parole - come accade di consueto nello scenario politico tedesco - sono state riferite da un tweet della portavoce del governo, Martina Fietz:

“Auguro a Mario Draghi ogni bene! Italia e Germania collaboreranno per un’Europa forte e unita e per un multilateralismo che offra ai nostri giovani un futuro migliore”.

I leader europei accolgono Mario Draghi

Non è stata solo la Merkel a dare il suo personale benvenuto a Mario Draghi augurandosi una fitta collaborazione sul fronte europeo.

Tra i primi a commentare l’insediamento del nuovo esecutivo italiano guidato dall’ex numero uno della BCE è stata infatti Christine Lagarde, che già nei giorni scorsi si era detta certa delle capacità di Draghi nel risollevare l’economia italiana.

Stavolta la presidente della Banca Centrale Europea ha espresso tramite un breve tweet il suo augurio e le sue “care congratulazioni” al neo-premier incaricato:

“Care congratulazioni al primo ministro Mario Draghi che ha dedicato decenni di servizio pubblico all’Europa e all’Italia. Gli auguro, mentre assume questo compito, di guidare il governo nel modo migliore per tutti i cittadini italiani”.

Accoglienza decisamente positiva anche quella mostrata dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel, che dà il suo personale benvenuto a Draghi utilizzando l’hastag #whateverItTakes, con un chiaro riferimento alle frasi pronunciate dall’ex presidente Bce e ritenute da molti in grado di salvare l’euro:

“Congratulazioni al Presidente del Consiglio Mario Draghi per la formazione del nuovo governo in Italia.”

Iscriviti alla newsletter

Money Stories