Home > Altro > Archivio > Mercati: è finito l’effetto Draghi? Spread in allargamento (reuters)

Mercati: è finito l’effetto Draghi? Spread in allargamento (reuters)

venerdì 27 luglio 2012, di Federica Agostini

L’entusiasmo dei mercati si mostra vulnerabile già nella mattinata di oggi. Lo spread Btp/Bund torna ad allargarsi in direzione dei 480 pb. E’ già sfumato il positivo effetto Draghi?

Lo scorso dicembre, la BCE ha intrapreso un programma che riuscì a calmare le reazioni dei mercati per circa 3 mesi. Questa settimana i mercati hanno tentennato, difronte ai tassi di interesse sui titoli spagnoli.
Tuttavia, l’impennata dei mercati segnata dall’intervento di Draghi a Londra, sembra avere avuto vita breve.

Quello che realmente i mercati pretendo dalla BCE, spiegano alla CNBC, è la fine della retorica e l’inizio dell’azione in un programma che intervenga, effettivamente ed in maniera efficace, sugli insostenibili tassi di interesse.

Quella di Draghi, commentano allo Squawk Box della CNBC, è soltanto un’altra della lunga serie di ’arie’ della BCE, nessuno vede realmente l’azione o l’intervento.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.