E’ tempo di bilanci a Piazza affari e ieri è toccato anche a Mediaset approvare il proprio bilancio di esercizio. Mediaset archivia un 2013 in miglioramento rispetto all’anno precedente, fortemente negativo a causa soprattutto dell’impatto delle svalutazioni.
A sostenere l’azienda nel 2013 è stato invece, il pesante taglio dei costi che ha riportato i conti dell’azienda in utile nonostante non sia ancora previsto un dividendo e prosegua il calo dei ricavi.
Bilancio 2013
Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi ieri sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio di Mediaset ed ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2013.
Una nota dell’azienda sintetizza così l’andamento societario del 2013:
- I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset ammontano a 3.414,7 milioni di euro rispetto ai 3.720,7 milioni del 2012.
- L’Ebit è positivo per 246,3 milioni di euro rispetto ai -235,4 milioni del precedente esercizio.
- Il risultato netto di Gruppo ammonta a 8,9 milioni di euro a fronte della perdita di 287,1 milioni di euro del 2012.
- L’indebitamento finanziario netto di Gruppo per effetto delle efficaci azioni di contenimento della spesa si è ridotto passando dai 1.712,8 milioni di euro del 1 gennaio 2013 ai 1.459,0 milioni di euro del 31 dicembre 2013.
Italia
Sul sito aziendale è possibile anche leggere i dati specifici dei paesi nei quali opera Mediaset: Italia e Spagna.
Per quanto riguarda l’Italia, le reti Mediaset mantengono salda la loro leadership sul target commerciale in tutte le fasce orarie: 36.7% di share in prima serata e 35.1% nelle 24 ore. Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata che nel giorno complessivo.
Questi in particolare i risultati delle analisi di bilancio in Italia:
- I ricavi netti consolidati sono stati pari a 2.588,5 milioni di euro rispetto ai 2.834,9 milioni del 2012. Più in particolare:
- L’andamento dei ricavi pubblicitari ha risentito del prolungarsi della fase recessiva che anche nel 2013 ha determinato una decisa contrazione degli investimenti. La raccolta pubblicitaria complessiva di Publitalia ’80 e Digitalia ’08 si è attestata a 2.061,5 milioni di euro registrando una flessione dell’11.4% sul 2012 meno accentuata rispetto alla caduta del mercato pubblicitario totale.
- Ricavi Mediaset Premium: i ricavi da attività caratteristica Premium si attestano a 552,0 milioni di euro.
- Ricavi EI Towers: si assestano a 233,2 milioni di euro. - Azioni di efficienza: i risparmi ottenuti nelle attività televisive hanno raggiunto 617,2 milioni di euro rispetto alla base costi del 2011. I costi operativi totali, comprensivi degli ammortamenti, calano a 2.412,4 milioni di euro rispetto ai 3.118,9 milioni di euro dell’esercizio 2012.
- L’Ebit risulta positivo, pari a 176,1 milioni di euro rispetto ai -284,0 milioni del 2012.
Il risultato pre-imposte ammonta a 102,4 milioni di euro mentre il risultato netto è positivo per 7,3 milioni di euro rispetto ai -307,4 milioni del 2012. - La generazione di cassa caratteristica (free cash flow) è stata pari a 237,3 milioni di euro, in sostanziale allineamento con quella 2012 malgrado la citata crisi di mercato.
Spagna
Da Mediaset fanno sapere che in Spagna "nel 2013 le reti televisive del Gruppo Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore sul target commerciale con il 31,0% di share. Telecinco si conferma la rete spagnola più vista nel totale giornata".
Ecco in breve i risultati del gruppo in Spagna:
- Nell’esercizio 2013 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Mediaset España hanno raggiunto 826,8 milioni di euro rispetto agli 886,7 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente (-6,8%).
- I ricavi pubblicitari televisivi lordi si sono attestati a 802,2 milioni di euro rispetto agli 857,3 milioni dell’esercizio 2012.
- L’Ebit è pari a 70,2 milioni di euro rispetto ai 48,8 milioni dello scorso esercizio.
- L’utile netto ammonta a 4,2 milioni di euro rispetto ai 50,1 milioni del 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA