McDonald’s in fallimento? La crisi colpisce anche i fast food?

Flavia Provenzani

23 Ottobre 2014 - 16:00

Perdita in bilancio del 30% negli ultimi tre mesi per McDonald’s. Il celebre fast food propone personalizzazione dei panini: basterà?

McDonald’s in fallimento? La crisi colpisce anche i fast food?

La perdita in bilancio del 30% della nota catena di fast food McDonald’s negli ultimi tre mesi è un chiaro sintomo.
I grandi classici avranno vita breve? Avanti al makeover del menù ad opera dei consumatori.

Quali saranno i risultati?

Dopo la pubblicazione nella giornata di ieri dei ricavi trimestrali alquanto deludenti, la catena di fast food sta lavorando ad una nuova strategia. Obiettivo: esaltare il gusto semplice e tradizionale. Ingredienti locali, sapori regionali e libertà di personalizzazione.

Il CEO di McDonald’s Don Thompson ha anticipato che assisteremo ad “enormi cambiamenti” negli Stati Uniti, Germania, Australia Giappone e Italia grazie al nuovo concept aziendale di personalizzazione affiancata dai grandi classici.

“I consumatori vogliono personalizzare il proprio menù con ingredienti locali e mangiare immersi in un’atmosfera contemporanea ed accogliente.
E, soprattutto, vogliono poter scegliere: cosa ordinare, come ordinare, come essere serviti”.

Ma un cambio di direzione è fuori discussione.
La tradizione non porterà pietanze salutari sui famosi vassoi marroni. Il burrito alla salsiccia piccante in Texas e i bastoncini di mozzarella tipicamente newyorkesi confermano l’assenza di un vero cambiamento nella strategia aziendale.

Non è tutto: McDonald’s prende spunto dalla recente tendenza del DIY (Do It Yourself - fallo da solo) e annuncia il nuovo programma “Crea il tuo panino”, testato nel mese di settembre in alcune città statunitensi senza riscontrare però il successo sperato e previsto.
La trend della personalizzazione è già cavalcato da tempo da altre catene e ristoranti indipendenti.

Niente da fare per il big plan targato McDonald’s: cosa succederà?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it