La nuova Mazda3 model year 2019 è la quarta generazione della berlina di segmento C della Casa di Hiroshima. La prima generazione è nata nel 2003 e in una costante evoluzione stilistica e tecnologica si è arrivati al modello attuale, presentato ad inizio 2019.

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles nel novembre 2018, la 3 riprende ed esalta la filosofia stilistica Kodo di Mazda con una linea più pulita e sinuosa della precedente versione, una piattaforma nuova di zecca e motori che spostano verso l’alto l’asticella del livello tecnologico disponibile.

La nuova Mazda3 è disponibile con motorizzazioni benzina ibrida, diesel, e con una rivoluzionaria tecnologia che permette al Costruttore giapponese di disporre di un motore a benzina con prestazioni e consumi da diesel. Il prezzo della nuova 3 parte dai 23.200 euro della versione mild-hybrid.

Nuova Mazda3 2019: caratteristiche

Rispetto alla precedente generazione, la nuova Mazda3 è una vetture completamente nuova. È il primo modello Mazda a nascere sulla piattaforma SkyActiv Vehicle Architecture, progettata per combinare l’equilibrio tra prestazioni e comfort. Le linee esterne sono del tutto prive di nervature, ne deriva un design estremamente pulito ma fortemente personale.

La Mazda3 è lunga 4,46 metri, larga 1,79 e alta 1,43. Il passo misura 2 metri e 72 centimetri. Il bagagliaio ha una capienza di 358 litri in posizione standard, ampliabili reclinando i sedili posteriori. Tutti nuovi anche gli interni, dove dominano essenzialità e raffinatezza.

I materiali utilizzati sono di alta qualità e conferiscono all’abitacolo un aspetto elegante e premium. Disponibili i sistemi avanzati di assistenza i-ACTIVSENSE, che rendono la guida sicura e garantiscono la perfetta armonia tra uomo e macchina, da sempre massima ambizione di Mazda.

Per quanto riguarda i motori, la nuova Mazda3 è equipaggiata con il motore benzina SKYACTIV-G M HYBRID da 2 litri e 122 cavalli dispone della tecnologia mild-hybrid (un motogeneratore abbinato ad una batteria agli ioni di litio. C’è anche la motorizzazione diesel SKYACTIV-D, con il propulsore da 1,8 litri e 116 cavalli.

Dopo l’estate arriverà il motore SKYACTIV-X: un turbo benzina che promette percorrenze chilometriche paragonabili a quelle di un motore diesel di pari cilindrata, grazie al sistema Spark Controlled Compression Ignition (SCCI). Quattro gli allestimenti disponibili: Evolve, Executive, Exceed e Exclusive.

Nuova Mazda3 2019: prezzo

Il listino della nuova Mazda3 2019 parte da un prezzo di 23.200 euro riferito alla ibrida SKYACTIV-G M HYBRID in allestimento Evolve.