Maturità 2016, date: quando inizia? I giorni di inizio e fine delle prove scritte e orali

Francesca Lanzani

26/01/2016

Quando inizia la Maturità 2016 e quando finisce? Ecco le date delle prove scritte e degli esami orali. Il calendario completo e le date della Maturità 2016.

Maturità 2016, date: quando inizia? I giorni di inizio e fine delle prove scritte e orali

Quando inizia la Maturità 2016? In quali giorni ha inizio l’esame di Maturità nel 2016, tanto temuto dagli studenti delle scuole superiori, e in quali giorni hanno fine le prove di maturità di quest’anno?

Di seguito ecco tutte le date di inizio e di fine degli esami di Maturità 2016, le date della prima prova, seconda prova, terza prova e esami orali e quando finiscono gli esami, una data da conoscere per organizzare le tanto attese (e meritate) vacanze dopo la maturità.

Quando inizia la Maturità 2016? Giorni di inizio e fine degli esami

Il Miur, ovvero il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha già stabilito e annunciato la data di inizio degli esami di maturità 2016.

Il giorno di inizio, in cui si svolgerà la prima prova dell’esame di Maturità 2016, è previsto per mercoledì 22 giugno.
Alle 08:30 tutti i maturandi dovranno sedere al proprio posto pronti a dare inizio dalla prima prova, ovvero il primo esame scritto previsto all’interno della Maturità superiore.

Ma qual è il calendario completo delle prove scritte della Maturità 2016?

Maturità 2016, dati e giorni degli esami: calendario prove scritte

Come abbiamo già anticipato, la Maturità 2016 avrà inizio nella data di mercoledì 22 giugno 2016 con la prima prova, che consiste nella redazione di un tema, un trattato o un saggio breve.

Come da tradizione, in seguito, seguirà la seconda prova della Maturità, ovvero giovedì 23 giugno 2016, sempre dalle ore 08:30.
Riguardo alle materie della seconda prova, che cambio da istituto a istituto, la notizia definitiva si avrà entro la fine di questa settimana.

Il calendario della Maturità 2016 non offre certezza, invece, circa la data della terza prova. Il giorno è ancora incerto, ma con molta probabilità sarà fissato a lunedì 27 giugno 2016.

Riassumendo, i giorni degli esami scritti della Maturità 2016 saranno:

  • prima prova - mercoledì 22 giugno 2016, ore 08:30
  • seconda prova - giovedì 23 giugno 2016, ore 08:30
  • terza prova - (incerto) lunedì 27 giugno 2016

Date esami orali Maturità 2016

Tutto un altro discorso deve essere fatto invece per l’esame orale della Maturità 2016, l’ultima prova alla quale sono sottoposti gli studenti del quinto anno delle superiori.
A decidere le date e il giorno preciso di inizio degli esami orali di Maturità sarà direttamente la commissione.

Infatti, i professori devono avere tempo per correggere tutti i compiti, e le tempistiche possono variare a seconda del numero degli studenti presenti in classe.
Generalmente, l’esame orale di Maturità inizia qualche giorno dopo della fine degli esami scritti. Possiamo quindi presumere che l’orale della Maturità 2016 potrà iniziare dal 29 giugno 2016 in poi, ma sarà la stessa commissione a comunicarlo per tempo agli studenti.

Ricordiamo che l’ordine con cui si viene convocati per l’esame orale di Maturità è del tutto casuale. La commissione estrae una lettera dell’alfabeto, e da lì conosceremo l’ordine di apparizione degli studenti che devono presentarsi all’orale a seconda del cognome.
Di conseguenza, il giorno preciso in cui ogni studente terrà l’esame orale della Maturità 2016 non si può prevedere, ma si conoscerà durante lo svolgimento delle prove scritte.

Quando finiscono gli esami di Maturità 2016?

Questa è un’altra domanda alla quale è ancora molto difficile rispondere, proprio perché le date dei colloqui orali della maturità dipendono strettamente dall’organizzazione della commissione d’esame e dal numero di studenti previsti in ciascuna classe o gruppo di classi.
Puoi capitare, infatti, che nello stesso istituto vengano accorpate due o più sezioni, che avranno la stessa commissione d’esame per le prove di Maturià 2016, sia scritte che orali.

Facciamo qualche calcolo approssimativo per prevedere quando finiranno gli esami di Maturità 2016.
Presumiamo che vi siano due classi da 30 persone l’una che debbano fare l’esame orale con la stessa commissione e che i colloqui orali della Maturità 2016 inizino giovedì 30 giugno.
Calcolando 5 colloqui a giornata, e ben 60 studenti che devono fare l’esame orale, e considerando che la commissione lavora anche di sabato, in questo caso il giorno ultimo in cui si potrà sostenere il colloquio orale della Maturità 2016 sarebbe il 13 luglio.

Per essere sicuri di prenotare le vacanze di maturità in tempo, sicuri di aver già sostenuto l’esame, consigliamo di considerarsi “liberi” dalla scuola superiore dal 15 luglio 2016 in poi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it