Maserati Ghibli Hybrid è stata finalmente svelata. Oggi 16 luglio la prima auto ibrida della casa automobilistica del tridente è diventata realtà. La vettura del marchio automobilistico modenese dispone di un nuovo motore benzina a 4 cilindri che è stato affiancato ad un sistema Mhev a 48 volt. Questa tecnologia consente alla vettura di Maserati una potenza complessiva di 330 cavalli.

Debutta finalmente la nuova Maserati Ghibli Hybrid

La nuova Maserati Ghibli Hybrid però non cambia solo nel motore ma anche nell’estetica. L’auto infatti dispone di una nuova griglia e anche della presenza di dettagli di colore blu. Altra novità importante è l’introduzione della nuova colorazione Grigio Evoluzione. Il nuovo motore ibrido garantisce un livello di emissione di C02 inferiore a quello del propulsore V6 Diesel di cui prenderà il posto nella gamma di Ghibli entro la fine del 2020.

Nonostante una leggera perdita di cavalli rispetto alla versione diesel, la nuova Maserati Ghibli Hybrid garantisce le stesse prestazioni del suo predecessore. Essa infatti accelera da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi e raggiunge una velocità massima di 255 km orari. Anche la coppia rimane praticamente invariata rispetto alla versione diesel mentre il motore riduce il suo peso di circa 80 kg, cosa che ovviamente migliora la distribuzione dei pesi migliorando di conseguenza anche la fluidità di guida.

La vettura di Maserati dispone di una scocca composta da diverse leghe di alluminio e di acciaio per massimizzare la resistenza. Il cambio è lo stesso automatico a otto rapporti ZF, presente anche sul SUV Levante e sull’ammiraglia Quattroporte.

Per quanto riguarda invece l’abitacolo, la nuova Maserati Ghibli Hybrid dispone di tutte le novità tecnologiche presentate di recente dalla casa automobilistica del Tridente. In particolare segnaliamo la presenza del sistema multimedia di ultima generazione Mia (Maserati Intelligent Assistant). La nuova Ghibli migliora anche nei sistemi di assistenza alla guida.

Gli ADAS permettono all’auto di disporre di guida autonoma di livello 2. Tra le altre tecnologie presenti a bordo segnaliamo la presenza di Highway Assist, Active Blind Spot Assist e Lane Keeping Assist. Infine segnaliamo che non sono stati ancora resi noti i prezzi della nuova Maserati Ghibli Hybrid. Si presume però che essi siano simili alla versione diesel che partiva in Italia da circa 72 mila euro per il modello entry level.