Marubozu line a sottolineare la forza del trend: analisi dell’indice Ftse Mib

Riccardo Magalotti

1 Febbraio 2017 - 06:43

Il Ftse Mib ha effettuato un notevole balzo lo scorso dicembre, osserviamo come il pattern Marubozu line abbia confermato tale forza ripetendosi più volte durante la salita.

Marubozu line a sottolineare la forza del trend: analisi dell’indice Ftse Mib

Dopo un prolungato periodo di congestione all’interno di un’area di prezzo ben delineata da una formazione a rettangolo, l’indice Ftse Mib ha ritrovato la forza lo scorso dicembre effettuando un notevole balzo in avanti portandosi nei prezzi di quota 20000 punti.

Il rialzo dell’indice ha assunto maggior rilevanza grazie alla manifestazione di un pattern in particolare che ha accompagnato l’intera salita: la Marubozu line. Tale formazione di prezzo si manifesta nel momento in cui una delle due forze del mercato, in questo caso quella rialzista, prevale nettamente sull’altra. La candela che forma il pattern avrà quindi l’apertura sui minimi di giornata e la chiusura sui massimi. Essendo l’apertura e la chiusura sui valori estremi della giornata si avrà una totale assenza di shadows sia superiori che inferiori evidenziando così la chiara intenzione rialzista del mercato.

Tale candela potrebbe essere associata ad una long white, la differenza tra le due è però la totale assenza delle shadows. Tale pattern è spesso usato come conferma dei reversal pattern composti da più candele o le forzature dei livelli tecnici. Nel grafico sotto riportato possiamo notare entrambe le situazioni. Si parte da un bullish engulfing che dà inizio al trend a conferma del quale si può notare una Opening Marubozu line. Tale variante della Marubozu classica presenta una leggera shadow inferiore, la quale però lascerà inalterata la forza del pattern visto che si è verificata sui livelli di apertura. Sarebbe stato diverso invece il caso in cui la leggera shadow si fosse verificata in fase di chiusura.

Osservando il grafico possiamo notare come tale pattern si sia poi verificato nella importante fase di violazione rialzista del rettangolo che congestionava da diverso tempo i prezzi. Dal momento della rottura fino agli attuali massimi tale pattern è stato particolarmente ricorrente durante il rialzo, tale sviluppo del rialzo quindi lasciava ben poco all’intuizione.

Come possiamo notare, l’ultima manifestazione del pattern è stata a fine dicembre con i prezzi che hanno raggiunto gli attuali livelli di resistenza tutt’ora inviolati.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it