Marketing Rising Stars

Marketing Rising Stars

di Luigi Caputo

Nasce Marketing Rising Stars: un manifesto per i nuovi visionari del marketing e della consulenza

Luigi Caputo

26 aprile 2021

Nasce Marketing Rising Stars: un manifesto per i nuovi visionari del marketing e della consulenza

Con questo blog si avvia uno spazio di confronto e raccolta di storie della nuova generazione di professionisti che sta trasformando il settore con progetti e idee innovative. Ecco cosa vuole rappresentare Marketing Rising Stars per i lettori

Un dato su tutti fotografa in modo cristallino la situazione del settore della consulenza di marketing e servizi affini in Italia: 35 società realizzano il 56 per cento del fatturato. Le 21 mila microimprese con meno di 3 dipendenti, che rappresentano la maggioranza di tutto il comparto, si contendono solo il 19 per cento. Alla restante parte di agenzie di piccole e medie dimensioni, circa 3160, tocca l’altra parte di ricavi, ossia il 25 per cento.

È quanto emerge dall’ultimo rapporto di Assoconsult, l’associazione di categoria che monitora questo mercato, che racconta in modo palese quanto il sistema della consulenza tradizionale non sia più sostenibile. È un settore che in Italia muove 4,8 miliardi di euro e che occupa 40mila persone. La crisi dovuta al COVID-19, però, ha finito per accentuare le disparità tra grandi e piccole società, accentrando ancora di più i guadagni in favore delle prime.

Il rapporto Assoconsult indica come la crisi economica non ha impattato sul fatturato delle grandi società, che anzi è salito leggermente dello 0,1 per cento. Per le micro e piccole società, invece, si prevede una diminuzione dei ricavi del 27 per cento, riportandoli ai livelli del 2015. È chiaro che in questi termini non può esserci competizione e soprattutto sostenibilità economica per le piccole agenzie di consulenza. Chi entra ora nel mercato offrendo le stesse soluzioni delle grandi aziende finisce per essere schiacciato da una concorrenza impari.

Occorre quindi capovolgere questo schema e arrivare sul mercato con soluzioni e idee innovative. Piuttosto che competere con le società che si dividono la fetta più larga del fatturato, bisogna concepire nuovi spazi e modelli di business.

Marketing Rising Stars

È ciò di cui si occuperà Marketing Rising Stars, uno spazio che vuole essere un punto di riferimento per il racconto delle migliori idee e dei visionari che stanno cambiando i paradigmi del marketing. Sta emergendo una nuova generazione di marketing manager, creativi ed esperti di comunicazione che vuole rivoluzionare questo settore, con modelli del tutto fuori dagli schemi.

Marketing Rising Stars darà voce a questi professionisti, parlando di idee, progetti e format che mettono in discussione le regole tradizionali del marketing. Ci occuperemo di chi con la propria inventiva sta guadagnando nuove fette di mercato, riuscendo anche a competere con i leader di settore senza disporre degli stessi mezzi.

Parleremo del digitale come strumento che può abbattere queste disparità, offrendo possibilità, anche economiche, che prima erano inimmaginabili. Racconteremo le storie di chi ha inventato nuove professioni, di chi ha avviato startup e agenzie conquistandosi il favore di aziende e investitori: grazie a intuizioni visionarie e all’abilità nel mondo digital. C’è una nuova generazione di professionisti che vuole guadagnarsi il proprio palcoscenico: Marketing Rising Stars sarà la sua voce.

Partecipa alla discussione

Altri blog

Arcana impèrii

Arcana impèrii

Di Stefano Masa

Schermo Viola

Schermo Viola

Di Pasquale Borriello

Il punto di vista della GenZ sulla politica

Il punto di vista della GenZ sulla politica

Di Marta De Vivo e Paolo Di Falco

Archivio

aprile 2021