La biografia, il reddito e lo stipendio di Marco Bucci, il sindaco di Genova che sarà il candidato del centrodestra alle elezioni regionali Liguria 2024.
Quanto guadagna Marco Bucci? Una domanda di grande attualità visto che l’attuale sindaco di Genova, in vista delle elezioni regionali Liguria2024, è stato scelto dal centrodestra come candidato presidente.
Marco Bucci alle elezioni regionali in Liguria dovrà vedersela con Andrea Orlando, l’ex ministro del Pd che sarà alla guida di una coalizione di centrosinistra che dovrebbe essere molto ampia.
A Genova il sindaco, un anno dopo la sua prima vittoria elettorale, ha dovuto affrontare la drammatica situazione del crollo del ponte Morandi che ha provocato 43 morti e oltre 500 sfollati. Poi c’è stato il Covid l’inchiesta giudiziaria che ha portato alle dimissioni di Giovanni Toti. Per Marco Bucci così i due mondati sono stati molto movimentati, ma il primo cittadino sarebbe molto apprezzato dai genovesi tanto che il centrodestra ha deciso di puntare su di lui per le regionali.
Vediamo allora la biografia di Marco Bucci, dando uno sguardo anche al suo stipendio percepito in qualità di sindaco di Genova e a quanto guadagna stando alle dichiarazioni dei redditi presentate.
La biografia di Marco Bucci
Nome: Marco Bucci
Data di nascita: 31 ottobre 1959
Luogo: Genova
Famiglia: sposato con due figli
Istruzione: laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Lavoro: manager e imprenditore
Partito: civico
Ruolo: sindaco di Genova, candidato del centrodestra alle elezioni regionali Liguria 2024
Incarichi: commissario straordinario di Governo alla ricostruzione del ponte Morandi
Stipendio e reddito
Come si può apprendere dal sito del Comune di Genova, in qualità di sindaco Marco Bucci ha percepito a lungo uno stipendio pari a 7.369,58 euro. A inizio 2024 però sono scattati gli aumenti - 100% per i sindaci metropolitani - che hanno portato il suo lordo a 13.800 euro.
Stando invece alla dichiarazione dei redditi 2021, che si riferisce al 2020 come periodo di imposta, il sindaco Bucci ha dichiarato un reddito imponibile pari a 176.315 euro.
Nella dichiarazione dei redditi 2017 invece, che si riferisce al 2016 quando ancora non era stato eletto sindaco di Genova, il reddito imponibile di Marco Bucci era pari a 227.714 euro. Economicamente parlando, l’ingresso in politica avrebbe di conseguenza “impoverito” il primo cittadino.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA