A breve sarà attivo il servizio che consentirà il pagamento dell’imposta di bollo mediante carte di credito, di debito o prepagate.
Con la pubblicazione del provvedimento del 19 settembre 2014 l’agenzia delle entrate rende nota la partenza del progetto “@e.bollo” che permetterà, nell’ottica della massima semplificazione, il pagamento della marca da bollo attraverso l’uso di carte di credito, debito o prepagate.
Il servizio sarà attivo nei prossimi mesi e in una prima fase sarà possibile il versamento dell’imposta di bollo per le istanze e gli atti relativi che verranno trasmessi in via telematica alla Pubblica Amministrazione.
Il servizio sarà disponibile sui siti internet delle pubbliche amministrazioni nonché sui siti degli intermediari che provvederanno all’emissione delle marche da bollo digitali.
In un secondo momento verrà attivata la procedura di versamento della marca da pbollo digitale per le richieste e relativi atti che verranno scambiati tra i cittadini e le Pubbliche amministrazioni tramite posta elettronica.
Il progetto in esame trae origine dalla legge di stabilità 2014 ed è volto a favorire il processo di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e di dematerializzazione dei documenti in un quadro di semplificazione degli adempimenti a favore dei contribuenti per una comunicazione più immediata tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Linee guida dell’Agenzia delle Entrate
La messa a punto del servizio richiederà gli opportuni tempi tecnici per lo sviluppo delle procedure informatiche sia da parte delle Pubbliche Amministrazioni che da parte degli intermediari che offriranno i servizi di pagamento.
Il perfezionamento del suddetto meccanismo dovrà avvenire in conformità alle linee guida predisposte dall’Agenzia delle Entrate e dall’Algenzia per lIitalia digitale. A tal fine sara’ a breve disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate una guida operativa dedicata ai contribuenti.
Verrà inoltre pubblicato l’elenco delle Pubbliche Amministrazioni che attiveranno il servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA