La crescente disuguaglianza di ricchezza significa che i ricchi non hanno un posto dove nascondersi e che eventi come quelli di Cipro si verificheranno in altri paesi del mondo, tra cui i paesi sviluppati, ha detto Marc Faber, l’investitore svizzero ed editore del Gloom, Boom & Doom Report.
Cipro non solo a Cipro
"Accadrà in tutto il mondo, nelle democrazie occidentali," ha detto Faber alla Cnbc ieri.” Credo che bisognerà essere pronti a perdere dal 20 al 30%. Penso che ci potremo considerare fortunati se non perderemo la vita".
"Se si guarda a quello che è successo a Cipro, in pratica, la gente con i soldi perderà parte della sua ricchezza, o attraverso l’espropriazione o attraverso l’imposizione fiscale", ha aggiunto.
"Il problema è che il 92% della ricchezza finanziaria appartiene al 5% della popolazione. La maggior parte della gente non ha posizioni azionarie significative ed non beneficia di un aumento del mercato azionario. Le persone sono danneggiate da un costo crescente della vita e sappiamo tutti che i redditi reali delle famiglie medie sono in calo da anni", ha detto.
Altro elemento di preoccupazione
Un altro elemento su cui Faber si mostra preoccupato è rappresentato dai nuovi massimi di mercato. Ha elencato aziende come GE, IBM, Federal Express, Yum, Intel, Merck, Oracle altre che hanno prezzi degli stock più bassi rispetto a gennaio o alla pari con quelli di novembre. "Abbiamo una leadership stretta in beni di consumo", ha detto Faber.
"Quello che mi preoccupa sono proprio i mercati esteri che hanno avuto le performance peggiori”, ha detto Faber.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, ha detto, "Penso che il mercato degli Stati Uniti potrebbe benissimo salire e poi avere un crollo a partire dall’estate", ha detto.
"Considerando le povere prospettive dell’Europa e il rallentamento delle economie emergenti, che sono state confermati da aziende come Caterpillar e McDonalds, direi che le entrate continueranno a deludere e che i guadagni potrebbero benissimo deludere ancora di più", ha detto.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Cnbc |
© RIPRODUZIONE RISERVATA